30 musei più visitati al mondo

Questa lista propone i 30 musei più visitati al mondo. Il Regno Unito é la nazione più presente con ben 8 musei e a suguire la Francia con 4.

30. Museo di Shanghai

Shanghai, 2,111,730 visitatoti l’anno

Il primo museo della lista e’ il museo di Shanghai. Con oltre 2 milioni di visitatori l’anno e’ il trentesimo museo piu’ visitato al mondo. Il Museo di Shanghai è un museo di arte cinese antica, situato in Piazza del Popolo nel distretto di Huangpu a Shanghai, in Cina. Ricostruito nella sua posizione attuale nel 1996, è considerato uno dei primi musei moderni di livello mondiale della Cina.

29. Tretyakov Gallery

Moscow, 2,148,538 visitatori l’anno

La Galleria Tretyakov è una galleria d’arte a Mosca, in Russia, il principale deposito di belle arti russe al mondo.

28. Van Gogh Museum

Amsterdam, 2,190,000 visitatori l’anno

Il Van Gogh Museum è un museo d’arte olandese dedicato alle opere di Vincent van Gogh e dei suoi contemporanei ad Amsterdam; si trova nella piazza dei musei nel quartiere di Amsterdam sud, vicino allo Stedelijk Museum, al Rijksmuseum e al Concertgebouw.

27.Museo Nazionale della Scozia

Edimburgo, 2,227,773 visitatori l’anno

Il National Museum of Scotland di Edimburgo, in Scozia, è stato fondato nel 2006 con la fusione del nuovo Museum of Scotland, con collezioni relative alle antichità, alla cultura e alla storia scozzesi e al vicino Royal Scottish Museum (così ribattezzato nel 1904), con collezioni che copre scienza e tecnologia, storia naturale e culture del mondo.

26. Galleria degli Uffizi

Firenze, 2,230,914 visitatori l’anno

Finalmente una location Italiana…La Galleria degli Uffizi è un importante museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria, nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana, Italia.

25. Rijksmuseum

Amsterdam, 2,300,000 visitatori l’anno

Il Rijksmuseum è un museo nazionale olandese dedicato alle arti e alla storia di Amsterdam. Il museo si trova nella piazza dei musei nel quartiere di Amsterdam sud, vicino al Museo Van Gogh, allo Stedelijk Museum di Amsterdam e al Concertgebouw.

24. Donald W. Reynolds Center for American Art and Portraiture

Washington D.C. , 2,304,404 visitatori l’anno

Lo storico Old Patent Office Building a Washington, DC copre un intero isolato definito da F e G Streets e 7th e 9th Streets NW a Chinatown. È stato uno dei primi edifici per uffici brevetti degli Stati Uniti

23. Museo Nazionale di Tokio

Tokio, 2,431,073 visitatori l’anno

Il Museo nazionale di Tokyo o TNM è un museo d’arte nel parco di Ueno nel rione Taitō di Tokyo, in Giappone. È considerato il più antico museo nazionale del Giappone, è il più grande museo d’arte del Giappone ed è uno dei più grandi musei d’arte del mondo.

22. Galleria Nazionale di Victoria

Melbourne, 2,565,474 visitatori l’anno

La National Gallery of Victoria, popolarmente conosciuta come NGV, è un museo d’arte a Melbourne, Victoria, Australia. Fondato nel 1861, è il museo d’arte più antico, più grande e più visitato dell’Australia.

21. Centro Nazionale di Arte di Tokio

Tokio, 2,717,565 visitatori l’anno

Il National Art Center è un museo a Roppongi, Minato, Tokyo, Giappone. Progetto congiunto dell’Agenzia per gli affari culturali e l’Istituto amministrativo indipendente dei musei nazionali, si trova in un sito precedentemente occupato da una struttura di ricerca dell’Università di Tokyo

20. Museo d’Arte Moderna

New York, 2,774,103 visitatori l’anno

Il Museum of Modern Art (MoMA) è un museo d’arte situato a Midtown Manhattan, New York City, sulla 53a Strada tra la Quinta e la Sesta Strada. Svolge un ruolo importante nello sviluppo e nella raccolta di arte moderna ed è spesso identificato come uno dei più grandi e influenti musei di arte moderna al mondo.

19. Museo d’Arte Metropolitana di Tokio

Tokio, 2,787,770 visitatori l’anno

Il Tokyo Metropolitan Art Museum è un museo d’arte a Tokyo, in Giappone. È uno dei tanti musei giapponesi che sono supportati da un governo prefettizio. L’attuale struttura, progettata da Kunio Maekawa, fu completata nel 1975. Il museo si trova nel parco di Ueno.

18. Museo del Cremlino

Mosca, 2,867,295 visitatori l’anno

Il Cremlino di Mosca, o semplicemente il Cremlino, è un complesso fortificato nel centro di Mosca, che domina il fiume Moskva a sud, la Cattedrale di San Basilio e la Piazza Rossa a est e l’Alexander Garden a ovest.

17. Somerset House

Londra, 3,143,626 visitatori l’anno

Somerset House è un grande edificio neoclassico situato sul lato sud dello Strand nel centro di Londra, con vista sul Tamigi, a est del ponte di Waterloo. Il quadrilatero georgiano, che fu costruito sul sito di un palazzo Tudor appartenente al duca di Somerset, fu progettato da Sir William Chambers nel 1776. Fu ulteriormente esteso con ali esterne vittoriane ad est e ad ovest rispettivamente nel 1831 e nel 1856.

16. Museo d’Orsay

Parigi, 3,286,224 visitatori l’anno

Il Musée d’Orsay è un museo a Parigi, in Francia, sulla riva sinistra della Senna. È ospitato nell’ex Gare d’Orsay, una stazione ferroviaria di Belle Arti costruita tra il 1898 e il 1900. Il museo ospita principalmente arte francese risalente al 1848-1914, tra cui dipinti, sculture, mobili e fotografia.

15. Museo Nazionale della Corea

Seul, 3,304,453 visitatori l’anno

Il Museo Nazionale della Corea è il museo di punta della storia e dell’arte coreana in Corea del Sud ed è l’organizzazione culturale che rappresenta la Corea.

14. Museo Nazionale di Arte Moderna (Centro Pompidou)

Parigi, 3,551,544 visitatori l’anno

Il Centre Pompidou, noto anche come il Centre Pompidou in inglese, è un complesso edificio nell’area Beaubourg del 4 ° arrondissement di Parigi, vicino a Les Halles, rue Montorgueil e al Marais

13. Museo del Prado

Madrid, 3,672,853 visitatori l’anno

Il Museo del Prado, ufficialmente noto come Museo Nacional del Prado, è il principale museo d’arte nazionale spagnolo, situato nel centro di Madrid.

12. Museo Palazzo Nazionale

Taipei, 3,860,644 visitatori l’anno

Il National Palace Museum, situato a Taipei e Taibao, nella contea di Chiayi, Taiwan, ha una collezione permanente di quasi 700.000 pezzi di antichi manufatti e opere d’arte imperiali cinesi, che lo rendono uno dei più grandi al mondo nel suo genere.

11. Reina Sofia

Madrid, 3,898,309 visitatori l’anno

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia è il museo nazionale spagnolo di arte del 20 ° secolo. Il museo è stato inaugurato ufficialmente il 10 settembre 1992 ed è chiamato per la regina Sofia. Si trova a Madrid, vicino alle stazioni dei treni e della metropolitana di Atocha, all’estremità meridionale del cosiddetto Triangolo d’oro dell’arte.

10. Victoria and Albert Museum

Londra, 3,967,566 visitatori l’anno

Il Victoria and Albert Museum di Londra è il più grande museo al mondo di arti applicate e decorative e di design, oltre alla scultura, che ospita una collezione permanente di oltre 2,27 milioni di oggetti. Fu fondata nel 1852 e prese il nome dalla regina Vittoria e dal principe Alberto.

9. State Hermitage Museum

San Pietroburgo, 4,220,000 visitatori l’anno

Il Museo dell’Ermitage statale è un museo di arte e cultura a San Pietroburgo, Russia. Il secondo museo d’arte più grande del mondo, fu fondato nel 1764 quando l’imperatrice Caterina la Grande acquistò un’impressionante collezione di dipinti dal mercante berlinese Johann Ernst Gotzkowsky. Il museo celebra l’anniversario della sua fondazione ogni anno il 7 dicembre, il giorno di Santa Caterina. È stato aperto al pubblico dal 1852.

8. Galleria Nazionale delle Arti

Washington, 4,404,212 visitatori l’anno

Il campus della Galleria comprende l’originale neoclassico edificio ovest progettato da John Russell Pope, che è collegato sottoterra al moderno edificio orientale, progettato da I. M. Pei, e al giardino delle sculture di 25.000 m2. La Galleria presenta spesso mostre temporanee speciali che abbracciano il mondo e la storia dell’arte. È uno dei più grandi musei del Nord America.

7. Galleria Nazionale

Londra, 5,735,831 visitatori l’anno

La National Gallery è un museo d’arte a Trafalgar Square nella città di Westminster, nel centro di Londra. Fondata nel 1824, ospita una collezione di oltre 2.300 dipinti risalenti alla metà del 13 ° secolo fino al 1900.

6. Museo Britannico (British Museum)

Londra, 5,820,000 visitatori l’anno

Il British Museum, nella zona di Bloomsbury a Londra, nel Regno Unito, è un’istituzione pubblica dedicata alla storia, all’arte e alla cultura umana. La sua collezione permanente di circa otto milioni di opere è tra le più grandi e complete esistenti, essendo stata ampiamente reperita durante l’era dell’Impero britannico.

5. Tate Modern

Londra, 5,868,562 visitatori l’anno

Tate Modern è una galleria d’arte moderna situata a Londra. È la galleria nazionale britannica di arte moderna internazionale e fa parte del gruppo Tate. Ha sede nell’ex centrale elettrica di Bankside, nella zona di Bankside del London Borough of Southwark.

4. Musei Vaticani

Citta’ del Vaticano, 6,756,186 visitatori l’anno

Città del Vaticano, una città-stato circondata da Roma, è il quartier generale della Chiesa cattolica romana. È la patria del papa e un insieme di arte e architettura iconiche. I suoi Musei Vaticani ospitano antiche sculture romane come il famoso “Laocoonte e i suoi figli”, nonché affreschi rinascimentali nelle Stanze di Raffaello e nella Cappella Sistina, famosa per il soffitto di Michelangelo.

3. Museo Metropolitano di Arte

New York, 6,953,927 visitatori l’anno

Il Metropolitan Museum of Art di New York City, colloquialmente “il Met”, è il più grande museo d’arte degli Stati Uniti. Con 6.953.927 visitatori nelle sue tre sedi nel 2018, è stato il terzo museo d’arte più visitato al mondo.

2. Museo Nazionale Cinese

Beijing, 8,610,092 visitatori l’anno

Il Museo Nazionale della Cina fiancheggia il lato orientale di Piazza Tiananmen a Pechino, Cina. La missione del museo è educare sull’arte e la storia della Cina. È diretto dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese.

Qual’e’ il Museo piu’ visitato al mondo?

Museo del Louvre

Parigi, 10,200,000 l’anno

Il Louvre, o il Museo del Louvre, è il più grande museo d’arte del mondo e un monumento storico a Parigi, in Francia. Un punto di riferimento centrale della città, si trova sulla riva destra della Senna nel 1 ° arrondissement della città.

Potrebbero interessarti anche...