Castello di Buda

Il castello di Buda (ungherese: Budavári Palota) è lo storico castello e il complesso del palazzo dei re ungheresi a Budapest. Fu completato per la prima volta nel 1265, ma il massiccio palazzo barocco che oggi occupa la maggior parte del sito fu costruito tra il 1749 e il 1769.

 Il complesso in passato era indicato come il Palazzo Reale (ungherese: Királyi-palota) o il Castello Reale ( Ungherese: Királyi Vár). Il castello ospita ora la Galleria nazionale ungherese e il Museo di storia di Budapest.

Il castello di Buda si trova sulla punta meridionale della collina del castello, circondato dall’area turistica conosciuta come Várnegyed (quartiere del castello), che è famosa per case, chiese, edifici pubblici e monumenti medievali, barocchi e neoclassici. La collina è collegata alla piazza Clark Ádám e al ponte delle catene di Széchenyi dalla funicolare Castle Hill. Il castello fa parte del sito del patrimonio mondiale di Budapest, così dichiarato nel 1987.

Budapest, Szent György tér 2, 1014 Hungary

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ottobre 8, 2019

    […]  Fu inaugurato nel 1849. È ancorato sul lato del fiume Pest a Széchenyi Square, adiacente al Palazzo Gresham e all’Accademia delle Scienze ungherese, e sul lato Buda a Adam Clark Square, vicino al chilometro zero Pietra e l’estremità inferiore della funicolare Castle Hill, che porta al Castello di Buda. […]