Cattedrale di Saint Paul

La Cattedrale di St Paul, nella zona 1 di  Londra, è una cattedrale anglicana, sede del vescovo di Londra e chiesa madre della diocesi di Londra. Si trova su Ludgate Hill, nel punto più alto della City di Londra.

La sua dedica a Paolo Apostolo risale alla chiesa originale di questo sito, fondata nel 604 d.C.  L’attuale cattedrale, risalente alla fine del 17 ° secolo, è stata progettata in stile barocco inglese da Sir Christopher Wren. La sua costruzione, completata durante la vita di Wren, faceva parte di un importante programma di ricostruzione della città dopo il grande incendio di Londra.

Dopo il grande incendio

L’edificio della cattedrale in gran parte distrutto dal grande incendio, ora spesso indicato come Old St Paul’s La Cattedrale, era al centro dell’attenzione per la Londra medievale e moderna, compresa la passeggiata di Paolo e il St. Church’s Church che ospitava la St. Paul’s Cross.

La cattedrale è uno dei luoghi più famosi e riconoscibili di Londra. La sua cupola, incorniciata dalle guglie delle chiese di Wren’s City, ha dominato lo skyline per oltre 300 anni.Con i suoi 111 metri di altezza, fu l’edificio più alto di Londra dal 1710 al 1967. La cupola è tra le più alte al mondo. St Paul’s è il secondo più grande edificio della chiesa nell’area del Regno Unito dopo la Cattedrale di Liverpool.

I servizi tenuti a St Paul’s includono i funerali dell’ammiraglio Nelson, il duca di Wellington, Sir Winston Churchill e la baronessa Thatcher; celebrazioni giubilari per la regina Vittoria; servizi di pace che segnano la fine della prima e della seconda guerra mondiale; le nozze del principe Carlo e di Lady Diana Spencer; il lancio del Festival of Britain; e i servizi di ringraziamento per i Giubilei d’argento, d’oro e di diamanti e gli 80 e 90 anni della regina Elisabetta II. La Cattedrale di St Paul è il soggetto centrale di molto materiale promozionale, nonché delle immagini della cupola circondata dal fumo e dal fuoco del Blitz.

La cattedrale è una chiesa funzionante con preghiera oraria e servizi quotidiani. La quota di iscrizione turistica all’ingresso è di £ 20 per gli adulti (gennaio 2019, più economica online), ma non viene addebitato alcun costo agli adoratori.

Potrebbero interessarti anche...