Come ottenere il NIE

Come ottenere il NIE

Quando ti trasferisci in Spagna, ci sono alcuni documenti che ti serviranno nella giungla burocratica spagnola per lavorare, studiare o comprare una casa. Può essere abbastanza travolgente cercare di capire tutto, ma siamo qui per aiutarti con la cosa più importante di cui avrai bisogno come espatriato: il numero NIE (Número de Identificación de Extranjero, o Numero di identificazione dello straniero).

Numeri NIE spagnoli: perché ne hai bisogno e come ottenerne uno dentro o fuori la Spagna

Questo numero di identificazione fiscale è obbligatorio per tutti gli stranieri che vivono nel paese ed è necessario per trattare qualsiasi questione legale, finanziaria, professionale o sociale in Spagna, indipendentemente dal fatto che tu sia residente o non residente. Se vuoi lavorare, pagare le tasse o acquistare proprietà in Spagna, hai bisogno di un numero NIE.

Come cittadino dell’Unione Europea avrai bisogno di questo numero entro 3 mesi dall’arrivo in Spagna, mentre i cittadini extra-UE riceveranno normalmente il loro NIE insieme alla loro residenza spagnola. È meglio avviare il processo di candidatura della NIE il prima possibile perché la burocrazia spagnola a volte può essere un po ‘densa e scoraggiante, quindi qui spieghiamo come ottenere una NIE in Spagna.

  • Prendere l’appuntamento del numero NIE

È praticamente necessario prendere un appuntamento NIE online. Fidati di noi, vuoi davvero farlo invece di aspettare in fila per ore in ufficio la mattina presto. Puoi fissare un appuntamento per un NIE sul sito Web ufficiale in lingua spagnola selezionando la provincia, scegliendo Certificados UE (se provieni dall’Unione Europea) o Expedición de tarjeta de identidad de extranjero (se non provieni dall’Unione Europea) e quindi compilando le tue informazioni.

Normalmente devi aspettare almeno un mese per il tuo appuntamento, quindi è meglio farlo il prima possibile dopo il tuo arrivo in Spagna. Se non sei ancora in Spagna e stai richiedendo il numero NIE tramite un consolato spagnolo in un altro paese, il processo richiederà più tempo, spesso fino a due mesi.

  • Raccogli tutti i documenti

Prima di prendere un appuntamento con un numero NIE spagnolo presso la stazione di polizia più vicina che si occupa dei numeri NIE, è necessario assicurarsi di aver compilato tutti i moduli di domanda NIW e di aver raccolto tutti i documenti necessari:

  • È necessario stampare questo modulo NIE in Spagna (EX-18), completarlo e portare con sé due copie per l’appuntamento.
  • Tutti i candidati alla NIE spagnola devono anche avere un originale e una fotocopia di un documento che spieghi il motivo per cui desiderano una NIE. Questo può essere un contratto di acquisto di proprietà, un contratto di mutuo, un contratto di lavoro o qualsiasi altro documento ufficiale che certifichi che hai interessi finanziari o professionali in Spagna.
  • Porta con te il passaporto, sia l’originale che le fotocopie, e alcune foto a colori formato tessera. Ai cittadini di paesi terzi verrà inoltre consigliato di portare con sé la carta di atterraggio, il visto o altre prove di ingresso legale in Spagna.
  • Dovrai anche pagare circa 10,71 euro di tasse per il tuo numero NIE. Devi compilare un secondo modulo online, il 790, stamparlo, portarlo in una banca (sapranno cosa fare) e pagare. Alcune banche offrono anche la possibilità di pagare questa imposta su un bancomat, quindi non potrebbe essere più facile. Fai molta attenzione quando compili il modulo, tuttavia, per non mescolare le istruzioni per i cittadini dell’UE con quelle per i cittadini extra-UE, perché le caselle che devi spuntare sono diverse.
  • Porta tutti i tuoi documenti all’appuntamento

Per l’appuntamento, è necessario portare tutti i moduli compilati correttamente e preferibilmente copie di essi, il passaporto originale e una copia di esso, prova del motivo per cui è necessario il numero NIE (ad esempio un contratto di lavoro, un contratto che mostra le proprie intenzioni di acquisto una casa in Spagna, una lettera di accettazione da una scuola …) e la prova che hai pagato le tasse del numero NIE. Per quanto riguarda i cittadini di paesi terzi, è necessario portare tutto quanto sopra, oltre al visto con copie. I funzionari spagnoli alla stazione di polizia o all’Ufficio Immigrazione di Oficina de Extranjeros si occuperanno del resto per te.

Il tuo numero NIE potrebbe essere pronto immediatamente o potresti dover tornare tra qualche giorno per ritirarlo, a seconda della città e della regione in cui fai la domanda.

Un consiglio

Le cose non vanno sempre molto bene quando si tratta di navigare nella burocrazia spagnola, a meno che tu non sia molto fortunato, quindi cerca di rimanere calmo. Il livello di professionalità e conoscenza tra funzionari e dipendenti pubblici varia radicalmente da provincia a provincia, così come i tempi e le procedure di elaborazione. È consigliabile ricercare attentamente come ottenere un NIE nel comune locale. È meglio avere troppi documenti con te piuttosto che aspettare un altro mese per un appuntamento se non si soddisfano tutti i requisiti.

Una volta capito come ottenere un numero NIE in Spagna, è meglio iniziare subito il processo in quanto è il documento più importante di cui avrai bisogno come espatriato in Spagna. I numeri NIE in Spagna durano per sempre, essendo validi a tempo indeterminato, quindi sia che tu abbia una versione di carta verde o una carta di plastica rossa, assicurati di non perderlo e conservane sempre le fotocopie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento