Cosa vedere a Budapest in 3 giorni

Stai per visitare Budapest in 3 giorni e devi ottimizzare il tuo tempo? Cosa fare e vedere a Budapest in 3 giorni?

Cosa fare a Budapest in 3 giorni

Scopri il meglio della capitale ungherese per un lungo weekend seguendo i nostri suggerimenti di itinerario con alcuni suggerimenti che ti permetteranno di visitare Budapest in 3 giorni e vedere gli elementi essenziali di questa ricca città. Amanti della cultura, dell’architettura, della storia o dello shopping: la capitale ungherese piacerà a tutti!

Scopri le principali attrazioni turistiche di Budapest in 3 giorni: Castello di Buda, Chiesa di San Mattia, Bastione dei Pescatori, Ponte delle Catene, Basilica di Santo Stefano, Parlamento, Sala del Grande Mercato, Bagni Széchenyi e Gellért e molto altro da vedere e da fare a Budapest!

Per saperne di più sui monumenti menzionati nel nostro itinerario per Budapest in 3 giorni, consulta il nostro articolo “Luoghi da vedere a Budapest” su questo link.
Avrai un solo desiderio dopo questo viaggio a Budapest, di tornare al più presto!
Ecco il nostro programma per visitare Budapest in 3 giorni:

Visita Budapest in 3 giorni – Giorno 1

Mattina: visita della città vecchia di Buda

Visitare Budapest in 3 giorni - Funicolare

1. LA FUNICOLARE DEL CASTELLO

Inizia dal lato di Buda di fronte al Ponte delle Catene prendendo la funicolare su Clark Ádám Square per raggiungere il quartiere del castello. Salire con le scale è anche possibile oppure puoi prendere l’autobus n. 16 in Clark Adám Square (più economico della funicolare) e scendere alla seconda fermata chiamata “Dísz tér”.


Distretto I - Castello di Budapest

2. VISITA AL CASTELLO DI BUDA

Dopo aver ammirato la splendida vista di Pest di fronte al castello, cogli l’occasione per visitare le opere dei più grandi maestri ungheresi nella Galleria Nazionale Ungherese situata nell’edificio principale.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Chiesa San Mattia

3. LA CHIESA DI MATTHIAS

Raggiungi il centro storico dall’altra parte della collina e in 10 minuti sarai ai piedi della bellissima chiesa di Mattia, situata a 50 metri dal Bastione dei Pescatori.
Ingresso per adulti: 1500 Ft (≈5 €). Orari di apertura: dal lunedì al venerdì: dalle 09:00 alle 17:00, sabato: dalle 9:00 alle 12:00, domenica: dalle 13:00 alle 17:00.


Visitare Budapest in 3 Giorni - BASTIONE DEI PESCATORI

4. BASTIONE DEI PESCATORI

I biglietti d’ingresso per la galleria superiore del Bastione dei Pescatori sono disponibili su questo link (gratuito dal 15 ottobre al 10 marzo, gratuito dalle 20:00 alle 09:00 tutto l’anno, altrimenti biglietti per adulti (≈2,6 €). per pranzo, ti consigliamo di recarti al ristorante italiano dello chef Jamie Oliver ‘Jamie’s Italian’ (Szentháromság u .9) o Café Miró (Úri u., 30) e terminare di visitare la città vecchia (20 minuti a piedi).


Pomeriggio: visita del centro di Pest

Visitare Budapest in 3 Giorni -Ponte delle Catene

5. Ponte delle Catene

Scendi dalla collina con la funicolare o vai a piedi e attraversa il ponte più antico e più bello di Budapest, il Ponte delle Catene. Arriverete in piazza Széchenyi István, di fronte al Palace Gresham (Four Seasons Hotel). Non esitate a entrare e ad ammirare gli splendidi interni Art Déco di questo palazzo, o anche a prendere un caffè e poi dirigetevi al Parlamento ungherese, situato a soli 10 minuti a piedi.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Parlamento Budapest

6. Il parlamento di Budapest

Trova informazioni dettagliate (orari, visite guidate, ecc.) E suggerimenti sul Parlamento ungherese nel nostro articolo “Come visitare il Parlamento di Budapest”. Se desideri pranzare più tardi, ti consigliamo in Piazza “Kossuth” il bistrot Elysée o il Café Smúz.

Da non perdere: sul lato sinistro del Parlamento (di fronte al Danubio), scendi fino al bordo del fiume per 200 m per raggiungere il commovente memoriale, “Scarpe sulle rive del Danubio”, dedicato alle vittime della Shoah a Budapest.
Circa quaranta metri di scarpe di metallo rappresentano le migliaia di ebrei che furono fucilati prima di togliersi le scarpe.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Basilica Santo Stefano

7. Basilica di Santo Stefano

Una visita alla Basilica di Santo Stefano è un must a Budapest e, se hai il coraggio, non esitare a salire i 370 gradini (o prendere l’ascensore) per ammirare una vista panoramica sui tetti di Pest.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Piazza Vörösmarty

8. Piazza VÖRÖSMARTY 

In piazza Vörösmarty, prendi un caffè e una pasticceria ungherese nel famoso Café Gerbeaud, uno dei caffè storici più belli di Budapest.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Piazza VIGADÓ

9. Piazza VIGADÓ

Svolta a destra in Vörösmarty Square verso il Danubio in Vigadó Street o Deák Ferenc Street (all’angolo dell’Hard Rock Café) per raggiungere la riva del Danubio in Vigadó Square per ammirare lo splendido panorama del Castello di Buda e della Chiesa di Mattia.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Via pedonale Vaci

10. Via VÁCI

Quindi tornare alla via pedonale Váci, dove è possibile fare shopping.
Nelle vicinanze di Piazza Március 15, è possibile avere un aperitivo (sulla terrazza in primavera) o una cena al ristorante “Kiosk”.


Visita Budapest in 3 giorni – Giorno 2

Percorso: 7 km – New York Café, Bagni Széchenyi, Castello Vajdahunyad, Piazza degli Eroi, Via Andrássy, Teatro dell’Opera, Corte di Goszdu, Piazza Elisabetta.

Mattina: Bagni Széchenyi e distretto di Városliget.

Visitare Budapest in 3 Giorni - Café New York
  1. Café New York

Inizia la giornata con la colazione o un caffè nel miglior caffè storico di Budapest, il Café New York, sostenuto dall’Hotel Boscolo in “Blaha Lujza” Square a Pest (aperto tutti i giorni dalle 9:00 a mezzanotte, link al menu del New York Café).


Visitare Budapest in 3 Giorni - Bagni Szechenyi

2. BAGNI SZECHENYI

Prendi il tram o la metropolitana fino alla stazione di Oktogon (15 minuti a piedi) e poi la metropolitana M1 fino alla fermata “Széchenyi fürdő”.
È tempo di scoprire i bagni di Budapest ai bagni Széchenyi, un’esperienza unica in ogni stagione. Informazioni complete sui bagni sono disponibili nel nostro articolo specifico “I migliori bagni a Budapest” su questo link.


Visitare Budapest in 3 giorni - Piazza degli Eroi

3. Piazza degli Eroi

Attraversa il bosco “Városliget” (10 minuti a piedi) per raggiungere la piazza “Heroes”.
Questa imponente piazza è “incorniciata” dal Museo delle Belle Arti e dalla Sala delle Arti, chiamata “Mücsarnok”. Prendi la metro M1 (stazione “Hösők Tér”) in direzione Vörösmarty Tér e scendi alla fermata “Oktogon”.


4. Piazza LISZT FERENC

Raggiungi piazza Liszt Férenc e i suoi numerosi cortili per il pranzo. Consigliamo l’iconico ristorante Menza (Liszt Ferenc tér 2) per scoprire la cucina ungherese.


Pomeriggio: visita del centro città a Pest.

Visitare Budapest in 3 Giorni - CAFÉ PÁRISI

5. CAFÉ PÁRISI

Dopo pranzo, prendi Andrássy Avenue e inserisci il numero 39 al primo piano per gustare un caffè espresso nel sontuoso Café PÁRISI (precedentemente chiamato Café Lotz).
Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00. Video del Café PÁRISI su questo link.

Puoi anche andare subito accanto al numero 39 su andrassy avenue, scoprire il tetto del 360 Bar che offre una vista panoramica di Pest!


Visitare Budapest in 3 Giorni - Opera di Budapest

6. L’OPERA

Prosegui su Andrássy Avenue fino al Teatro dell’Opera, situato al numero 22 che, nonostante la sua chiusura per lavori di ristrutturazione (fino al 2021), offre ancora tour (circa 30 minuti con un “mini concerto”) durante il giorno alle 14:00, 15:00 e 16 : 00. Trova informazioni su questo link.


7. Quartiere GOZSDU

Scopri GOZDU, uno dei quartieri notturni di Budapest con i suoi numerosi caffè e ristoranti. Se vuoi mangiare o semplicemente bere qualcosa, ti consigliamo lo Spiler Bistro.


8. Piazza ERZSÉBET

A questo punto, scopri Erzsébet Square Park, la sua grande ruota e soprattutto il suo patio dalla primavera. Per un aperitivo o una cena all’aperto, consigliamo la terrazza Fröccs.


Visita Budapest in 3 giorni – Giorno 3

Percorso di 3 km: la Grande Sinagoga, il Museo Nazionale, il Grande Mercato Coperto, la “Balena”, le terme di Gellért.

Mattina: sinagoga, museo nazionale, il grande mercato coperto.

Visitare Budapest in 3 Giorni - Grande Sinagoga Budapest
  1. Grande Sinagoga di Budapest

Visita la più grande sinagoga in Europa che offre visite guidate durante il giorno. Orari: da inizio marzo a inizio novembre, aperto dalle 10 alle 18 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 16 il venerdì. Dall’inizio di novembre alla fine di febbraio: aperto dalle 10 alle 16 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 14 il venerdì. Chiuso il sabato

Dato che ora sei nel quartiere ebraico, perché non scoprire un bar in rovina situato a 5 minuti dalla sinagoga? In effetti, il più famoso, chiamato “Szimpla Kert”, può essere visitato anche durante il giorno e merita la deviazione. All’interno, troverai un edificio abbandonato su più piani, un luogo iconico del locale notturno di Budapest!
Indirizzo: Kazinczy u. 14 °, 7 ° distretto, Pest


Visitare Budapest in 3 Giorni - Museo Nazionale

2. Il museo nazionale

Il Museo Nazionale Ungherese ti consente di scoprire la storia dell’Ungheria nel corso dei secoli. Sono inoltre previste mostre temporanee (programmazione trovata su questo link al sito del museo). Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì


Visitare Budapest in 3 Giorni - Mercato Centrale

3. Mercato centrale

Termina la tua mattinata con una visita al Mercato Centrale, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che ti farà apprezzare le specialità culinarie dell’Ungheria e anche i suoi buffet, artigianato e molti stand di souvenir al primo piano.
Questo è uno dei preferiti del nostro programma, “Visita Budapest in 3 giorni”!
Indirizzo: Vámház krt. 1-3, Pest – piano – sito web.
Orari di apertura: lunedì dalle 06:00 alle 17:00, da martedì a venerdì: dalle 06:00 alle 18:00, sabato: dalle 06:00 alle 15:00. Attenzione, il grande mercato coperto è chiuso la domenica.


Visitare Budapest in 3 Giorni - Bálna

4. Balna

Dirigiti verso il Danubio e la “balena” (Bálna) in Fővám tér Square 11, un centro culturale la cui architettura unica non ti lascerà indifferente. Troverai l ‘”Esetleg Bistro” dove potrai pranzare sulla terrazza di fronte al Danubio.


E per finire…. un Pomeriggio alle terme!

Visitare Budapest in 3 Giorni - Bagni Gellert

5. BAGNI GELLÉRT

Attraversa il Danubio sul Ponte della Libertà per raggiungere le terme di Gellért, un’istituzione di Budapest situata sul fianco destro dell’Hotel Gellért. Con una passeggiata di 10 minuti, scopri la sua architettura unica all’aperto e al coperto!

Consulta le informazioni dettagliate nella nostra sezione sui migliori bagni di Budapest.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento