Guida per traferirsi, vivere e lavorare in Svizzera

Una guida completa su come trasferirsi in Svizzera

La nostra guida ti consiglierà su tutti i requisiti per trasferirti in Svizzera. Copriamo una vasta gamma di argomenti, come come trovare un alloggio nel competitivo mercato immobiliare svizzero, perché è necessario un diploma universitario per ottenere un permesso di lavoro e come compilare l’esame della vista richiesto per la patente di guida svizzera. Che tu ti stia trasferendo per lavoro, famiglia o per immergerti in una delle sue quattro lingue ufficiali, elenchiamo tutti i passaggi che devi seguire per trasferirti nel paese alpino.

Se ti stai chiedendo come trasferirti in Svizzera, non sei solo. Quasi 2 milioni di stranieri costituiscono già la popolazione del paese di circa 7 milioni di residenti. È interessante notare che la maggior parte delle posizioni dirigenziali di alto livello in Svizzera sono detenute da espatriati.

Mentre i vantaggi di trasferirsi in Svizzera, come stipendi alti e un eccellente sistema educativo, superano gli svantaggi, come l’alto costo della vita, i requisiti non sono semplici. Allora, quanto è difficile trasferirsi in Svizzera? Per cominciare, per ottenere un visto di lavoro devi avere un titolo universitario e diversi anni di esperienza lavorativa professionale. La maggior parte dei visti a lungo termine richiede anche un certo livello di competenza in tedesco, francese o italiano (a seconda della regione della Svizzera in cui si desidera vivere). In caso contrario, ti verrà richiesto di iscriverti a un corso di lingua al tuo arrivo.

Le cose principali che devi sapere quando ti trasferisci in Svizzera variano anche a seconda del cantone in cui ti trasferisci. La Svizzera è composta da 26 cantoni (stati membri della Confederazione svizzera) e gran parte delle leggi si applicano a livello cantonale. Ciò significa che fattori come l’istruzione, i costi sanitari e persino le norme culturali variano da cantone a cantone.

Trasferirsi in Svizzera

Se hai intenzione di rimanere in Svizzera per più di 90 giorni, dovrai sapere come ottenere un visto svizzero e un permesso di lavoro. I tipi di visto svizzero variano a seconda che tu sia un cittadino UE/AELS o meno. Per alcuni tipi di visto, potrebbero anche essere previste quote per quanti possono essere distribuiti ogni anno. A meno che non si richieda la residenza permanente, i costi del visto svizzero sono relativamente bassi.

Il processo di richiesta del visto svizzero è semplice, anche se i requisiti per un visto di lavoro svizzero possono sembrare rigorosi. Ad esempio, per ottenere un permesso di lavoro svizzero, non è necessario solo un diploma universitario, ma anche diversi anni di esperienza lavorativa. Anche richiedere un visto per lavoro autonomo è difficile in quanto richiede l’approvazione sia a livello federale che cantonale.

Quando richiedi un visto svizzero, ti potrebbe essere chiesto di mostrare la prova di iscrizione in una delle tre lingue: francese, tedesco o italiano. Tieni presente che quando rinnovi il visto, dovrai dimostrare la conoscenza e lo studio continuo di quella lingua.

Trovare casa in Svizzera

Trovare un alloggio in Svizzera può essere uno dei compiti più difficili durante il processo di trasferimento di un espatriato. Quindi, come fanno gli espatriati ad affittare una casa in Svizzera? Il processo è standard e in genere comporta la ricerca online o l’assunzione di un agente immobiliare. Tuttavia, dovresti prendere atto che gli alloggi in Svizzera sono scarsi e competitivi. Ben il 60% del mercato è dominato dagli affitti e alcune città hanno segnalato carenze di alloggi negli ultimi anni.

I prezzi medi delle case sono elevati in tutto il paese, ma i prezzi variano notevolmente da cantone a cantone. Ad esempio, l’affitto medio mensile per una casa con una camera da letto a Ginevra è di circa 2.000 CHF, mentre lo stesso tipo di casa sarà di 1.300 CHF a Glarona, il cantone più economico della Svizzera. Il costo delle utenze in Svizzera può anche variare a seconda del cantone e la spesa più sorprendente che gli espatriati dovranno affrontare è dover pagare una tassa di licenza per trasmettere programmi TV in streaming o ascoltare la radio in auto.

Anche se non devi essere un residente permanente per comprare una casa in Svizzera, come straniero hai bisogno di un permesso di soggiorno per aprire le tue opzioni. Senza un permesso, sarai solo in grado di acquistare una proprietà esclusivamente per scopi residenziali e sarai limitato a quanto grande può essere la proprietà.

Assistenza sanitaria

Il sistema sanitario e l’assicurazione sanitaria della Svizzera sono costantemente classificati come tra i migliori al mondo. Questo perché il sistema sanitario svizzero è supportato da un’assicurazione sanitaria privata, alla quale ogni residente svizzero è tenuto per legge a sottoscrivere. Anche i neonati devono avere un proprio piano di assicurazione sanitaria prima di compiere tre mesi. Pertanto, l’assistenza sanitaria in Svizzera è costosa ma di altissima qualità.

Come fanno gli espatriati a trovare un medico in Svizzera? Una possibilità è utilizzare il motore di ricerca dell’Associazione svizzera dei medici. Qui troverete oltre 30.000 medici e specialisti in Svizzera. Sarai in grado di cercare per nome, regione, specialità o lingua. Inoltre, se hai intenzione di avere un bambino lì, stai certo che è sicuro partorire in Svizzera perché lo standard di cura è così alto.

Poiché la copertura sanitaria tramite un’assicurazione privata è obbligatoria, i termini e le condizioni per l’assistenza sanitaria di base sono identici indipendentemente dalla compagnia scelta. Anche le compagnie di assicurazione non sono autorizzate a negare a nessuno a causa di condizioni preesistenti.

Banche e tasse

Ti farà piacere sapere che aprire un conto bancario in Svizzera è facile. Alcune delle migliori banche in Svizzera sono anche le migliori banche del mondo. I non residenti che hanno bisogno di aprire un conto bancario dovrebbero mirare ad avviare il processo prima del loro arrivo in Svizzera. Altrimenti, potresti trovarti in una situazione frustrante. Come mai? Perché avrai bisogno di un indirizzo permanente per aprire un conto bancario svizzero e di un conto bancario svizzero per firmare un contratto di locazione permanente.

Se stai iniziando una nuova vita lì, sarai interessato a sapere come verrai tassato in Svizzera. I nuovi arrivati ​​saranno felici di apprendere che la tassa è piuttosto bassa, soprattutto se confrontata con i paesi europei vicini. Per darti un’idea, generalmente, il massimo che puoi pagare sull’imposta sul reddito è del 13%; tuttavia, a Ginevra la tassa è più alta. Tieni presente che le tariffe variano a seconda di dove vivi in ​​Svizzera.

Formazione scolastica

Gli studenti frequentano scuole private o internazionali in Svizzera solo se desiderano ricevere un particolare tipo di istruzione. Sebbene possano essere costosi, il paese ha alcune delle migliori scuole internazionali del mondo. Gli standard di istruzione sono così elevati che alcune delle migliori scuole sono scuole pubbliche e ben più della metà della popolazione svizzera invia i propri studenti alle istituzioni statali.

Nel complesso, il sistema educativo svizzero è di altissimo livello. Ciò è attribuito al fatto che ogni cantone ha il controllo sul proprio sistema scolastico e quindi può modellare il proprio curriculum in base alle esigenze del suo particolare insieme di studenti.

Lavorare in Svizzera

Sebbene molti espatriati vogliano lavorare in Svizzera, dovrebbero essere consapevoli che i requisiti sono elevati. Non dovrai solo avere un diploma di istruzione superiore, ma anche diversi anni di esperienza lavorativa.

Se vuoi sapere come trovare un lavoro in Svizzera, dovrai candidarti in qualsiasi lingua sia stata pubblicata l’offerta di lavoro. Il lavoro autonomo in Svizzera è possibile, ma è necessaria un’autorizzazione speciale delle autorità cantonali. Lo stipendio medio annuo in Svizzera è elevato (circa 125.000 CHF) e la cultura aziendale è formale. Sia gli espatriati che i locali possono beneficiare del regime di sicurezza sociale svizzero.

Vivere in Svizzera

Vivere in Svizzera ha pro e contro. Nel complesso la qualità della vita è eccellente, ma come molte destinazioni popolari per gli espatriati, il costo della vita in Svizzera è alto. Parte del motivo del suo costo elevato è che l’alloggio è limitato e quindi i prezzi sono alti. Questo livello di spesa si estende sia alle grandi città svizzere che alle aree rurali circostanti. Se vuoi saperne di più sul Costo della Vita, puoi scoprirlo nel nostro articolo.

Guidare in Svizzera non sarà un’esperienza stressante. Ti farà piacere sapere che puoi guidare in Svizzera con una patente straniera fino a un anno, purché tu abbia già un anno di esperienza di guida. I cittadini statunitensi e canadesi, tuttavia, potrebbero aver bisogno di un documento ufficiale che attesti la data di rilascio della licenza. Se guidare non fa per te, stai tranquillo perché il trasporto pubblico è sia efficace che espansivo.

Lascia un commento