Guida per trasferirsi, vivere e lavorare a Londra

Guida per trasferirsi, vivere e lavorare a Londra

Londra. Il grande smog. Un centro di innovazione tecnologica, industriale e commerciale per secoli. C’è da meravigliarsi perché così tanti giovani professionisti siano attratti ogni anno nella capitale della nostra nazione per cercare nuove opportunità e fare il prossimo grande passo nella loro carriera?

Il 24% della popolazione del centro di Londra è composta da 25-34 anni. Molti di questi sono giovani professionisti ben istruiti e altamente qualificati che vengono nella capitale al fine di promuovere la loro carriera. Con 1.563 aziende per 10.000 residenti, sembra il posto perfetto per trovare il launchpad giusto per te. Indipendentemente da dove si trovino le tue competenze, è probabile che tu possa trovare un datore di lavoro che può beneficiare dell’esclusivo cocktail di talenti ed esperienza che porti al tavolo.

Tuttavia, come ogni capitale, Londra ha i suoi avvertimenti. Mentre puoi aspettarti di avere uno stipendio più alto rispetto ai tuoi equivalenti nel resto del paese, puoi anche aspettarti di pagare spese di vita significativamente più alte. Se, come Dick Whittington, sei diretto a Londra per cercare fortuna, dovresti entrare con gli occhi ben aperti e una chiara idea di cosa puoi aspettarti.

Ecco perché abbiamo compilato questa pratica guida che ti fornirà tutto ciò che devi sapere su come vivere e lavorare a Londra.

Londra è aperta a tutti! Dove svolgerai il tuo mestiere?

Con così tanti datori di lavoro in città, è probabile che troverai molte opportunità a Londra, non importa dove si trovano i tuoi talenti. Tuttavia, ci sono alcuni settori per i quali Londra è meglio conosciuta e se le tue capacità, esperienza, passione e ambizione si trovano in queste aree, sarai nel posto migliore per portare la tua carriera al livello successivo …

Servizi finanziari

Quando molte persone pensano a Londra, pensano alla Boom Town degli anni ’80. Di yuppy che stringono i telefoni cellulari squadrati in cui gridano “Compra, compra, compra!”. Ma mentre gli anni ’80 hanno visto un enorme boom nel settore dei servizi finanziari di Londra sotto il Primo Ministro Margaret Thatcher, la città è stata un enorme centro finanziario sin dal Medioevo. La City of London (lo storico quartiere finanziario intorno a Square Mile) e Canary Wharf sono centri fiorenti di attività bancarie e assicurative. Ospita anche il trading di azioni e obbligazioni e il Forex (valuta estera).

Se hai un talento per i numeri e le grandi capacità delle persone, potresti unirti alle masse adatte ai designer e agli stivali che si fanno strada dai loro appartamenti alla moda di Canary Wharf a artisti del calibro di Barclays, HSBC o Thomson Reuters ogni mattina.

Londra ha una storia di innovazione tecnologica che risale alla Rivoluzione industriale. Un’enorme presenza aziendale, una gamma di generosi investitori e una popolazione di consumatori benestanti hanno reso Londra uno dei poli tecnologici più fecondi d’Europa. Attualmente ci sono circa 40.000 aziende tecnologiche che chiamano casa nel centro di Londra, con presenze in tutto, dalla fintech alla tecnologia di consumo.

Sia che tu voglia tagliarti i denti facendo ricerca e sviluppo per un’enorme azienda tecnologica o che desideri aiutare gli ambiziosi guru della tecnologia che formano la propria startup, Londra è il posto che fa per te.

Creativo, marketing e media
Londra è la patria di alcuni dei più importanti studi cinematografici e televisivi del mondo, tra cui Pinewood (a casa di James Bond e Star Wars per citarne solo alcuni. È stato un centro di teatro di alta qualità per secoli. Per coloro che cercano di cercare una vita da calpestando le assi, ci sono più opportunità per miglio quadrato a Londra che in qualsiasi altra parte del paese.È anche un ottimo posto per coloro che cercano di entrare nel mondo della produzione cinematografica e multimediale dietro la macchina da presa.

Londra ha anche un’industria di videogiochi modesta ma fiorente. Ci sono anche quartieri magnetici hipster come Dalston e Shoreditch che ospitano molti artisti e media creativi, mentre alcune delle più grandi agenzie di pubblicità e marketing digitale del mondo hanno uffici prestigiosi all’interno dei centri creativi come Soho e Camden.

Professionisti creativi e ambiziosi possono trovare una forte concorrenza nella ricerca di lavori di marketing digitale a Londra e lavori sui social media a Londra, ma troveranno anche molte opportunità!

Ristorazione

Se hai sempre sognato di essere il proprietario di un prestigioso ristorante, bar, night club o hotel, Londra è il posto giusto per farsi un nome nel settore dell’ospitalità. Con circa 19 milioni di visitatori che arrivano a Londra ogni anno, ci sono ampie opportunità di guadagnarsi da vivere o avviare una fiorente attività commerciale per i milioni di locali e turisti che cenano, ballano, riposano e si rilassano in città ogni anno.

Un piccolo compito a casa fa la differenza

Il bello di vivere nell’era digitale, ovviamente, è che hai tutto il tempo che ti serve per cercare nei posti di lavoro come il nostro per posizioni appropriate. Oh, e non dimenticare di consultare la nostra guida per trovare lavoro a Londra.

Anche se non ritieni di essere pronto a fare domanda per un lavoro, puoi comunque scoprire dove si trovano i lavori nel campo prescelto. Questo a sua volta influenzerà i quartieri in cui cerchi alloggio e avrà un effetto a catena sul tuo tragitto giornaliero e su ogni altro aspetto del tuo lavoro e della tua vita.

Il tuo stipendio

Ora che abbiamo visto dove si trovano alcune delle migliori opportunità della città, diamo un’occhiata ai soldi. Mentre gli stipendi a Londra possono sembrare che riducano le loro controparti in altre parti del paese, ricorda che questi saranno compensati da affitti più costosi, tasse comunali, costi di trasporto, cibo e bevande e altri costi di vita compositi.

Mentre il tuo chilometraggio varierà a seconda del tuo datore di lavoro, puoi aspettarti di controllare (approssimativamente) questo tipo di stipendi;

  • Content Creator / Copywriter – £ 25.000
  • Assistente esecutivo – £ 35.584
  • Sviluppatore di software- £ 39.450
  • Ingegnere del software: £ 44.600
  • Graphic Designer- £ 33.600
  • Responsabile marketing: £ 37.400
  • Account Manager: £ 30.100

Come puoi vedere, tutti sono al di sopra degli stipendi medi nazionali per le rispettive posizioni. Tuttavia, il segreto di una vita felice e di un buon equilibrio tra lavoro e vita sta nel considerare tutti gli aspetti della vita, compresi quelli al di fuori del mondo del lavoro. Tuffiamoci in profondità in tutti gli aspetti del lavoro e della vita a Londra in modo da poter contare ogni centesimo in una delle città più costose del mondo …

Il tuo tragitto giornaliero

Ogni mattina le strade della città sono affollate di pendolari che si fanno strada per lavorare per non parlare di tutti quei professionisti in fuga che scorrono da autobus e treni sotterranei o fuori terra.

Il tuo pendolarismo al lavoro è una considerazione che non dovrebbe essere considerata alla leggera in quanto può influire enormemente sulla qualità della tua vita. Se sei abituato a recarti al lavoro, questo potrebbe non essere praticabile nelle strade del centro città piene di marmellate e pagare la tassa di congestione giorno dopo giorno può seriamente compromettere il tuo budget.

Fortunatamente, Londra ha un sistema di trasporto pubblico molto completo che include treni sotterranei e terrestri, autobus, tram e, naturalmente, i famosi taxi neri di Londra. Molti londinesi hanno una carta di ostriche (forse così chiamata perché rende la città la tua ostrica). Questo è un pass di viaggio prepagato che consente agli utenti di saltare su qualsiasi forma di trasporto pubblico trasporto pubblico all’interno delle zone scelte. Una oyster card mensile ti costerà £ 351,40 per le zone 1-9 che ti daranno accesso all’intera città. Anche se una carta ostrica che copre solo le zone 1-2 avrà un costo di soli £ 134,80 al mese. Tutto dipende da dove vivrai, lavorerai e trascorrerai il tuo tempo libero.

Coloro a cui piace andare in bicicletta al lavoro ma non hanno una bicicletta propria (o non saranno in grado di portarli con sé) possono beneficiare del programma di noleggio biciclette della città.

Indipendentemente dal fatto che tu scelga di andare al lavoro, tieni presente che dovrai aspettarti di impiegare più tempo a percorrere distanze più brevi rispetto a qualsiasi altra parte del paese. Il tragitto giornaliero medio per i lavoratori di Londra è di 1 ora e 24 minuti, ma la distanza media percorsa è inferiore a 8 miglia. Perché la disparità? È semplicemente una testimonianza del vivace sistema di trasporto della città. Il traffico di Londra è il peggiore del paese e il settimo peggiore in tutto il mondo.

Per compensare ciò, molti datori di lavoro offrono orari di lavoro flessibili, consentendo ai loro dipendenti di lavorare da 10 a 6 o da 8 a 4 anziché da 9 a 5. Tuttavia, ci si può aspettare di affrontare un traffico intenso e tubi intasati durante il tragitto giornaliero. Tuttavia, mentre non c’è niente che tu possa fare per rendere Londra meno occupata, puoi rendere il tuo tragitto molto più semplice …

Scegliere dove stabilirsi a Londra

Anche se non hai un lavoro tutto pronto per te quando ti trasferisci nella grande città, puoi semplificarti la vita spostandoti a una distanza impressionante da dove si trovano i lavori nel settore prescelto. Mentre la sistemazione in uno di questi nessi può essere costosa, di solito puoi trovare un quartiere più economico (o almeno molto più tranquillo) nelle vicinanze.

Ad esempio, per regola empirica puoi aspettarti di trovare lavoro a Shoreditch o nei dintorni se sei interessato al lato creativo del settore tecnologico. D’altra parte si possono trovare più piatti artistici come Islington, Soho o Camden. Camden dolorosamente alla moda potrebbe diventare estenuante se vivi e lavori lì, ma in fondo alla strada c’è la frondosa e piacevolmente tranquilla Primrose Hill. Hackney si trova a breve distanza da Shoreditch e mentre i prezzi sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni, non sono saliti alle stelle nella stessa misura.

Una piccola ricerca fa molta strada. Tuttavia, è importante entrare con aspettative realistiche. Se ti aspetti un duplex spazioso in una posizione centrale (e vuoi condividerlo con meno di 12 persone) probabilmente non pagherai un affitto mensile di 3 cifre. Il che ci porta a …

Pagare l’affitto

Se vuoi davvero vivere a Londra, è più che probabile che sia necessario un appartamento o una casa. A meno che tu non abbia un mecenate militante pronto a pagare l’affitto, dovrai sacrificare un certo grado di privacy e autonomia per le opportunità.

Gli affitti a Londra sono notoriamente costosi. Sono i più costosi in Europa e il quarto più costoso al mondo. Solo i newyorkesi possono guardare gli affitti dei londinesi e dire che stanno ottenendo un buon affare!

Per la maggior parte dei giovani professionisti di oggi, la prospettiva di possedere proprietà nella capitale è un sogno irrealizzabile e ciò ha portato a un aumento incrementale dei prezzi degli affitti in quanto la domanda continua a dimostrare una pari corrispondenza con l’offerta di anno in anno. In effetti, il costo medio per l’affitto di una casa di famiglia con 3 camere da letto a Londra è salito a una media sorprendente di £ 5.187 al mese.

I prezzi degli immobili a Londra hanno iniziato a calare un po ‘negli ultimi anni, ma sono ancora un po’ cari per coloro che sono abituati agli affitti in altre parti del paese (specialmente nel nord). Una stanza in una casa condivisa a Londra ora costa in media £ 725 al mese, in calo rispetto a £ 741 nel 2016.

Tuttavia, con un adeguato budget, i giovani professionisti che cercano di farlo a Londra possono ancora permettersi un minimo di equilibrio lavoro / vita. Dovrebbero comunque essere preparati a spendere in media il 40% delle loro entrate per mantenere il tetto sopra la testa.

Tuttavia, quel restante 60% può fare molto, anche dopo aver tenuto conto di altre nozioni di base come elettricità, riscaldamento, connessione a Internet e tasse comunali (le tariffe per queste ultime variano da distretto a distretto). Utilizza un modello di budget per la famiglia e assicurati di rispettarlo mese dopo mese e scoprirai che un po ‘di pianificazione e parsimonia fanno molta strada, il che ci porta a …

Costi di vita compositi e gestione del budget

Come abbiamo discusso, gli affitti di Londra sono astronomicamente alti. Ma va bene. Puoi semplicemente concentrarti sul risparmio altrove nei costi di vita composti. Uno dei motivi per cui è così facile perdere soldi a Londra (come in ogni grande conurbazione, in realtà) è che c’è così tanto da tentarti.

Ti senti intontito sulla strada per lavorare un lunedì mattina? È fin troppo facile fermarsi nel tuo bar alla moda locale per un latte schiumoso da £ 4. Vuoi legarne uno dopo una frenetica settimana lavorativa alle 18:00 di venerdì? Scoprirai che tutte quelle pinte da £ 4- £ 7 (a seconda del tuo distretto) si sommano rapidamente maledettamente.

Fare semplici passi come investire in una macchina per caffè espresso decente e invitare i tuoi colleghi di lavoro al tuo posto dopo il lavoro per impostare il mondo sui diritti su una confezione multipla di birra da Tesco può fare la differenza.

Poiché Londra è la città più costosa del paese (l’ottava più costosa del pianeta), dovrai spendere in modo intelligente quando si tratta di spendere il tuo reddito disponibile duramente guadagnato. Quando ti trasferisci per la prima volta a Londra, non spostarti al fine di mettere le radici immediatamente. Potrebbe essere molto più utile trovare un alloggio temporaneo e ottenere la menzogna della terra. Scopri come sarà il tuo tragitto giornaliero e quali aree vicine possono offrirti le migliori aliquote fiscali di noleggio / consiglio. Scopri quali ristoranti, caffè, pub e bar intorno a te offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Scopri dove puoi spostarti per risparmiare denaro nel trasporto a lungo termine.

I tuoi costi di vita composti sono un atto di bilanciamento e potresti scoprire che pagare un po ‘più di affitto ti farà risparmiare denaro sui trasporti a lungo termine … O viceversa. Anche piccole cose come cambiare il fornitore di energia / banda larga della tua famiglia possono fare una grande differenza.

Forse una delle cose più convenienti che puoi fare quando vivi a Londra è cucinare da solo. Grazie ad app come Deliveroo e Uber Eats, è più facile e più allettante che mai consegnare il tuo ristorante preferito direttamente a casa tua. Tuttavia, la convenienza può essere seducente e nel tempo questo può davvero martellare il tuo budget attentamente elaborato.

Un altro buon consiglio è quello di combinare il modello di budget con un diario di spesa. Questo ti incoraggerà a tenere traccia di tutte quelle piccole spese che sono così piccole che non le noti quando escono, ma ti fanno dire “Crikey, dove sono finiti tutti i miei soldi?” quando arriva il tuo estratto conto.

Autorizzazione a lavorare a Londra

Se vieni dall’UE, la Brexit ha in qualche modo confuso le acque quando si tratta del permesso di vivere e lavorare a Londra (e nel resto del Regno Unito). Attualmente se sei un cittadino UE, SEE o svizzero, tu e tutti i membri della famiglia che vi accompagnano avrete diritto a presentare domanda per il sistema di conciliazione dell’UE. Ciò ti consentirà di continuare a vivere e lavorare nel Regno Unito dopo la data finale della Brexit (che è attualmente il 30 giugno 2021 ma soggetta a modifiche. Se la tua domanda ha esito positivo, ti verrà concesso lo stato prestabilito o prestabilito. Tuttavia, i lavoratori da alcuni paesi dell’Europa orientale come la Romania, la Croazia e la Bulgaria, potrebbe essere necessario un permesso speciale per lavorare nel Regno Unito. Qui puoi scoprire se hai bisogno di un visto per lavorare nel Regno Unito.

Una volta che inizi a lavorare nel Regno Unito, ti verrà rilasciato un numero di previdenza nazionale. Ciò consentirà al tuo datore di lavoro di rilasciarti il ​​codice fiscale corretto per assicurarti di non essere sovraccaricato quando arriva la tua prima busta paga. La maggior parte dei datori di lavoro ti tassano su base PAYE o Pay as You Earn e la tua imposta verrà detratta automaticamente dal tuo salario. L’imposta è fasciata e l’aliquota pagata dipenderà da quanti soldi guadagnerai. Tutti i datori di lavoro del Regno Unito sono inoltre tenuti a fornire ai propri dipendenti l’accesso a un regime pensionistico e anche questo viene prelevato automaticamente dai salari.

Ora le cose divertenti!

Ora che abbiamo trattato ogni aspetto del lavoro a Londra, è tempo di arrivare alle cose divertenti … Cosa fare con il tuo tempo libero. I londinesi lavorano duramente e giocano duro. E con così tanto da vedere e da fare nella capitale, non sarai mai a corto di modi divertenti per trascorrere il tuo tempo libero. In effetti, anche una volta che hai eliminato artisti del calibro di British Museum e Tate moderni dalla tua lista di cose da fare, non avrai mai voglia di cose da fare durante il fine settimana.

Non commettere l’errore di pensare che devi spendere una fortuna per divertirti!

Mentre puoi aspettarti di pagare una media di £ 4,08 per una pinta di birra e £ 11 per un pranzo leggero che include un drink, vale sempre la pena tenere d’occhio offerte speciali e promozioni. Le catene e gli indipendenti offriranno spesso cibi e bevande scontati per attirare più clienti nelle giornate più tranquille o in orari più tranquilli. Se ti piace mangiare fuori, una Taste Card può darti accesso a ottimi affari (di cui 2 per 1 pasto) nel tipo di catena di ristoranti che proliferano in tutta la città.

Un viaggio al cinema per due può costare circa £ 24 ma i cinefili possono beneficiare di un servizio di abbonamento come la carta Limitless di Odeon che consente ai portatori di vedere tutti i film che vogliono ogni volta che vogliono nei cinema di Londra a partire da soli £ 19,99 al mese. Allo stesso modo, chi ama l’eccezionale selezione di spettacoli dal vivo di Londra può risparmiare notevolmente prenotando i biglietti tramite una terza parte come LoveTheatre, dove è possibile risparmiare fino al 70% sui prezzi dei biglietti. Gli amanti della musica dal vivo, d’altra parte, vorranno scaricare l’app DICE che può aiutarti a trovare concerti economici e persino gratuiti dentro e intorno al tuo distretto.

Scoprirai che coloro che fanno i compiti troveranno molti affari che gli permetteranno di condurre la vita di Londra anche con un budget modesto.

Vivi la tua vita migliore a Londra

Spero che tu sia ora dotato di una chiara idea di come e dove trovare lavoro e alloggio, nonché di come potrai tornare a lavorare e tornare a Londra. Mentre potresti aver bisogno di raccogliere tutte le tue capacità di bilanciamento del budget per far contare i tuoi salari, ci sono così tante opportunità sia all’interno che all’esterno del mondo del lavoro che un trasferimento a Londra potrebbe essere la cosa più importante che fai!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento