Guida pratica degli Aeroporti di Londra

Aeroporti di Londra (Guida aggiornata 2020). Attualmente ci sono 6 aeroporti a Londra. In questo articolo spieghiamo come raggiungere Londra da Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, l’aeroporto di London City e gli aeroporti di Southend.

Di seguito troverai una mappa con la posizione degli aeroporti e informazioni utili come la distanza da ciascun aeroporto, il tempo necessario per raggiungere il centro di Londra e come farlo in base al tuo caso o alle tue preferenze.

Se hai intenzione di volare all’aeroporto di Heathrow puoi usare la metropolitana di Londra con la tua Oyster Card per raggiungere il centro. Nel caso degli aeroporti di Gatwick, Luton, Stansted, Southend e ovviamente di Heathrow puoi usare il treno, l’autobus o il trasporto privato.

Aeroporti di Londra

Aeroporti di Londra

I principali aeroporti di Londra sono:

  • Aeroporto di Londra Gatwick
  • Aeroporto di Londra Heathrow
  • Aeroporto di Londra Stansted
  • Aeroporto di Londra Luton
  • London London City Airport
  • Aeroporto di Londra Southend

Di seguito spieghiamo quali aeroporti di Londra sono i più consigliati in base alla distanza, ai prezzi medi di trasferimento e anche in base alla posizione del tuo alloggio in città, in modo da non perdere tempo e risparmiare denaro sul trasferimento in tempo scegliere l’aeroporto di Londra.

Questa tabella riassume le distanze dal centro degli aeroporti di londra

AeroportoPrincipali compagnieDistancia al centro (km)Tempo per arrivare al centro di Londra (min)Prezzo medio del trasporto pubblicoPrezzo medio del trasporto privato
London Southend AiportEasyjet, Flybe70kmTra i 30 e 60 minuti£20£80
London City AirportBritish Airways10kmCirca 30 minuti£20£80
London Luton AirportVueling, Ryanair, Easyjet, Monarch, Thomson Airways30kmTra i 30 e 90 minuti£20£80
London Stansted AirportBritish Airways, Ryanair, Easyjet60kmTra i 45 e 100 minuti£20£80
London Gatwick AirportVueling, Iberia, Norwegian, Ryanair, British Airways45kmTra i 30 e 90 minuti£20£80
London Heathrow AirportIberia, Vueling, British Airways32kmTra i 20 e 50 minuti£20£80

Aeroporto di Londra Gatwick (LGW)

Forse uno degli aeroporti di Londra che riceve il maggior numero di viaggiatori ogni anno, l’aeroporto di Gatwick si trova a 43,5 chilometri dalla stazione ferroviaria di Victoria, nel centro di Londra.

L’aeroporto di Gatwick ha due terminal, nord e sud e, a seconda del volo e della compagnia, si può arrivare a uno e tornare da un altro. Le principali compagnie che volano tra l’Italia e l’aeroporto di Gatwick sono British Airways, Easyjet, Ryanair, Norwegian e Vueling.

L’opzione più popolare per arrivare dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra è usare il treno. Ci sono 2 opzioni per farlo, usando il Gatwick Express, che è l’opzione più costosa e può costare circa 20 sterline (circa 23 euro) e impiega circa 30 minuti dall’aeroporto di Gatwick alla stazione Victoria senza fermate.

Un’altra opzione (più economica) è quella di utilizzare uno dei treni First Capital Connect o Southern Railway, con il quale risparmierai circa il 50% poiché costano tra 10 e 15 sterline (tra 11 e 17 euro) e la durata è simile, circa 40 minuti. Ti consigliamo di risparmiare ancora di più, di acquistare i biglietti “andata e ritorno” o come troverai sul loro sito web “Ritorno” anziché semplici biglietti “Single”.

Se non ti dispiace impiegare più tempo e vuoi risparmiare il più possibile dall’aeroporto di Gatwick e dal centro di Londra, ci sono linee di autobus gestite da Easybus con cui puoi raggiungere il centro di Londra per un paio di sterline. L’unico aspetto negativo è che ci vorrà poco più di 1 ora a Victoria a seconda del traffico e quindi dovrai camminare dalla stazione degli autobus alla stazione di Victoria per prendere la metropolitana (circa 10 minuti).

Per ulteriori informazioni sull’aeroporto di Londra Gatwick, è possibile visitare il sito Web ufficiale all’indirizzo: Aeroporto di Gatwick

Aeroporto di Londra Heathrow (LHR)

L’aeroporto di Heathrow ha 5 terminal, il che lo rende il più grande aeroporto di Londra e il principale vantaggio che ha sugli altri aeroporti di Londra è che è collegato al centro città tramite il Metro “Piccadilly”.

Il viaggio in metropolitana tra l’aeroporto di Heathrow e il centro di Londra è di circa 40 minuti secondo il sito web ufficiale dei trasporti di Londra, ma può variare leggermente a seconda del terminal da cui lo prendi e dell’ora del giorno. La cosa più raccomandata è comprare una Oyster card quando arrivi alla stazione della metropolitana in aeroporto, quindi ti risparmierai di pagare la tariffa più alta (questo è un errore che tutti abbiamo fatto nella nostra prima volta a Londra, non ti preoccupare) . Nel nostro articolo sulla Oyster Card ti diciamo tutti i dettagli su come ottenerlo, prezzi, sconti, ecc.

Se preferisci risparmiare tempo e raggiungere l’aeroporto di Heathrow più rapidamente per il centro, puoi scegliere le opzioni del treno Heathrow Express, che opera senza fermate e arriva in 15 minuti ma costa più di 20 euro.

Dall’aeroporto di Londra Heathrow, è anche possibile utilizzare il treno TFL Rail Heathrow, costa circa 10 euro in cambio e collega l’aeroporto di Heathrow con la stazione di London Paddington. Si ferma alle stazioni di Ealing Broadway, West Ealing, Hanwell, Southall, Hayes e Harlington. Si prega di notare che raggiunge i terminal 1, 2 e 3, ma una volta in aeroporto è possibile effettuare un trasferimento gratuito che dura circa 3 minuti.

Nel caso in cui viaggi con bambini e desideri salvare le scale della metropolitana con un passeggino, ecc. Quindi prenderei in considerazione l’uso del treno diretto Heathrow Express o la scelta di prenotare un minicab chiedendo un seggiolino per bambini al momento della prenotazione. Nel nostro articolo sui minicabs vi raccontiamo tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni sull’aeroporto di Londra Heathrow, è possibile visitare il sito Web ufficiale tramite il seguente link: Aeroporto di Londra Heathrow

Aeroporto di Londra Stansted (STN)

Nel nostro caso, vivendo a nord di Londra, è sempre stata la nostra opzione principale per volare, quindi lo sappiamo bene e la verità è che è migliorata molto negli ultimi anni dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione del suo unico terminal.

La distanza dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra è di circa 57 chilometri ed è collegata da treni convenzionali e anche dallo Stansted Express, che parte ogni 15 minuti e impiega circa 45 minuti per raggiungere la stazione centrale di Liverpool Street e fa una fermata alla stazione di Tottenham Hale, situata a nord-est di Londra (nota: non rimanere in quella zona solo perché il treno arriva lì, non è il più consigliato.)

C’è anche l’opzione molto più economica di raggiungere il centro di Londra in autobus dall’aeroporto di Londra Stansted tramite gli autobus National Express e Terravisión, che impiegano circa un’ora a seconda del traffico e raggiungono la stazione Victoria o anche Liverpool Street. Il vantaggio è che spenderai meno di 10 sterline, cioè quasi la metà di quella sul treno.

L’opzione di fare un viaggio in taxi dall’aeroporto di Stansted al centro non è la più consigliata, dal momento che è un lungo viaggio e la strada di accesso che lo collega è la M25, in cui abbiamo quasi sempre preso un ingorgo quando abbiamo usato la nostra macchina.

Per saperne di più sull’aeroporto di Londra Stansted, è possibile visitare il sito Web ufficiale di Stansted qui: Aeroporto di Londra Stansted

Aeroporto di London Luton (LTN)

L’aeroporto di Luton si trova nell’angolo nord-ovest di Londra, a meno di 45 chilometri dal centro città e le connessioni di treni e autobus sono buone. In entrambi i casi, la durata del viaggio è molto simile, circa 1 ora e 30 minuti, e può raggiungere le stazioni di Victoria, St Pancras o London Bridge.

Tieni presente che per prendere il treno da Luton (con First Capital Connect), devi prima prendere un autobus fuori dall’aeroporto che ti porterà alla stazione ferroviaria di Luton, sono pochi minuti che devi aggiungere al tuo viaggio. (A proposito, puoi guidare quell’autobus mostrando il tuo biglietto del treno).

Le opzioni principali per arrivare dall’aeroporto di Luton al centro di Londra in autobus sono quelle offerte da Terravision e National Express, con l’opzione National Express che è la più economica, circa 7 sterline a seconda dell’anticipo con cui si acquista il biglietto.

Quasi la maggior parte dell’aeroporto di Luton appartiene a Easyjet e, dal momento che Monarch ha recentemente cessato le sue operazioni, un numero ancora maggiore di voli Easyjet opera da Luton.

Sul sito ufficiale dell’aeroporto di Luton troverai tutti i dettagli, le mappe, ecc. Vi lasciamo il link qui: London Luton Airport

Aeroporto di London City (LCY)

È un aeroporto che, sebbene sia molto vicino al centro di Londra, a circa 12 chilometri di distanza, non ha molto spazio per operare voli internazionali, quindi solo raramente troverai voli dall’Italia.

Attualmente la maggior parte dei voli in arrivo in questo aeroporto di Londra sono principalmente British Airways e KLM.

È collegato a diverse aree di Londra attraverso la linea DLR, che è una rete di pendolari che opera principalmente nel sud di Londra e puoi utilizzarla con la tua Oyster Card.

Essendo così vicino, nell’ipotetico caso in cui il tuo volo arriva qui, potresti prendere in considerazione la prenotazione di un minicab (un taxi …) per arrivare al tuo alloggio.

Sul sito web ufficiale dell’aeroporto di London City troverai tutti i dettagli su collegamenti, mappe, ecc. – Sito ufficiale dell’aeroporto di London City

Aeroporto di London Southend (SEN)

L’aeroporto di Southend, noto come “London Southend”, si trova a 61 chilometri dal centro di Londra ed è collegato in treno, autobus e auto con l’autostrada M25.

Dall’aeroporto di Southend di Londra, ci sono treni in ogni direzione ogni ora e la durata del viaggio secondo il sito web della Greater Anglia, che è la compagnia che fornisce il servizio, è poco meno di 1 ora, fermandosi a Stratford e poi nel centro Londra, alla stazione di Liverpool Street. Il prezzo va da 13 sterline se scendi alla prima stazione a 16 sterline se vai a Liverpool Street. Da entrambe le stazioni è possibile collegarsi alla metropolitana.

Visita il sito ufficiale dell’aeroporto di Southend di Londra per saperne di più sulle opzioni di questo aeroporto: il sito ufficiale dell’aeroporto di Southend di Londra

Negozi, caffè e ristoranti degli aeroporti di Londra

Da quando siamo venuti a vivere a Londra nel 2010, stimiamo che avremo volato in circa 20 destinazioni diverse, quindi abbiamo avuto l’opportunità di vedere gli aeroporti di Londra in prima persona e molto bene …

La maggior parte dei negozi e dei caffè che troverai nei diversi aeroporti di Londra sono uguali tra loro, con una piccola differenza. Qui spieghiamo i diversi negozi e ristoranti che troverai:

Caffetteria negli aeroporti di Londra:

Se vuoi un caffè o qualcosa di leggero come pasticcini o un semplice panino, un po ‘di frutta, succhi di frutta … allora le opzioni principali sono Costa, Pret a Manger e, naturalmente, Starbucks, anche se l’opzione più economica e dove hanno il miglior caffè è Costa .

Ci sono anche alcuni aeroporti come Stansted, troverai anche opzioni come Leon e The Illustrius.

Ristoranti negli aeroporti di Londra:

Ci sono molte opzioni per il pranzo o la cena prima di prendere il volo, dal tipico Burger King, McDonalds, ecc. ad altre opzioni più sane e forse diverse rispetto a ciò che di solito troviamo in Italia, come “Itsu”, dove puoi comprare sushi, insalate di ogni tipo e bevande alla frutta che non saprei o pronunciare, molto bene .

Se voli da Heathrow avrai anche la possibilità di mangiare a Wagamamas, cucina asiatica dove ti consiglierei di provare i noodles (Yaki soba) o un Teranyaki, il prezzo medio per persona è di circa 9 sterline e hanno anche un menu molto vario e salutare per i bambini .

Se vuoi qualcosa di più convenzionale, troverai posti per pasta e pizza come Carluccio o Giraffe.

Negozi negli aeroporti di Londra:

Oltre ai tipici negozi di moda e stilisti in cui i prezzi sono solitamente proibitivi come in strada … i negozi che si ripetono sempre sono quelli di “WH Smith”, dove è possibile acquistare libri e riviste (in inglese) e cose come bottiglie d’acqua, biscotti, cioccolato, caramelle, ecc.

Qualcosa che abbiamo visto negli aeroporti di Londra negli ultimi anni è che i prezzi dei profumi che troviamo nei negozi “World Duty Free” sono già quasi identici a quelli degli stessi prodotti in qualsiasi altra profumeria nelle nostre città o in negozi online, quindi forse non consiglierei di acquistare questo tipo di profumo e di prodotti cosmetici in aeroporto e di doverli trasportare.

Importante, devi ricordare che, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui volerai, c’è un limite di una borsa Duty Free che puoi portare con il bagaglio a mano, te lo ricordo perché noi che impazziamo comprando biscotti e tè e bottiglie, grembiuli e giocattoli per i nipoti e un’altra scatola di tè per i tuoi amici … poi siamo finiti seduti sul pavimento cercando di mettere tutto ciò che nella nostra borsa era già pieno prima del nostro arrivo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento