P45: che cos’è e a cosa serve?

Richiedere p45

Il P45 è un documento che ricevi dal tuo capo quando finisci il tuo lavoro. Contiene informazioni quali quante tasse hai pagato finora sul tuo stipendio nell’anno fiscale (che va dal 6 aprile al 5 aprile dell’anno successivo).

Sezioni del P45

Il P45 ha quattro sezioni(parte 1, parte 1A, parte 2 e parte 3).

Il tuo capo invia i dettagli della prima parte di HM Revenue and Customs e ti fornisce il resto delle parti.
È necessario conservare la sezione 1A nel caso in cui sia necessario consultarlo in futuro.
La seconda e la terza parte devono essere fornite al nuovo capo, nel caso in cui cambiate lavoro o ne otteniate uno nuovo, oppure a Jobcentre Plus se non lavorate.

Non hai un P45?

Questo può essere per diversi motivi. Uno di questi potrebbe essere che non hai mai lavorato prima nel Regno Unito. Se questo è il tuo primo lavoro qui, non dovresti avere il P45. Un altro motivo potrebbe essere che hai già un lavoro, ma che ne farai un altro allo stesso tempo. Il tuo capo dovrà calcolare quante tasse dovresti pagare sul tuo stipendio. Potrebbe anche succedere che tu abbia lavorato come ragazza alla pari. In questo caso, non avresti nemmeno un P45 in quanto essere alla pari nel Regno Unito non è considerato un lavoro di per sé.

Il tuo capo potrebbe usare una Starter Checklist per ottenere informazioni come altri lavori che hai avuto, aiuto, prestiti studenteschi che hai … Queste informazioni aiutano il tuo capo a scegliere il codice fiscale corretto prima di iniziare il tuo lavoro.

Importante

Ciò che è molto importante ricordare è che il tuo capo deve darti il ​​P45 per legge. In caso contrario, richiedilo poiché ne avrai bisogno per qualsiasi lavoro futuro e sarà molto utile per i reclami di importi prima dell’HMRC e quando ritorni in Italia.

Per ulteriori informazioni: https://www.gov.uk/browse/tax/income-tax

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento