Quartieri di Londra – Quartiere di Camden Town

Guida completa al quartiere di Camden town

Posizione: Camden Town, London. Regno Unito(Google map)

Come arrivarci: Metro: Stazione di Chalk Farm, Camden Town o Mornington Crescent della linea Northern Line; Autobus: dal centro ci sono varie opzioni. Per esempio, da Piccadilly Circus, le linee N29, N5 Y N279 ti ci portano direttamente.

Luoghi Vicini: Hampstead, Highgate,Regent’s Park, London Zoo, Baker Street.

È una verità universalmente riconosciuta che Camden Lock è uno dei mercati più famosi al mondo. L’ormai iconica destinazione di vendita al dettaglio è iniziata come un gruppo di officine artigianali presso il Regent’s Canal e si è evoluta fino a diventare uno dei più importanti centri nevralgici della creatività e del commercio artigianale di Londra.
Un grande giocatore nelle scene rock, punk e Britpop, Camden è un quartiere storico noto per essere il terreno calpestante di molti musicisti, artisti e scrittori. Non si tratta solo di musica e arte: se stai cercando lo shopping, il cibo o una fantastica serata fuori, Camden ha tutto. Continua a leggere per le migliori cose da fare nella zona.

Cosa fare e vedere nel quartiere di Camden Town

 Camden Market: Camden Market, a volte indicato come Camden Town Market, è stato uno dei principali richiami per il quartiere del nord di Londra per decenni. Disteso sotto gli archi e lungo i vicoli acciottolati, il mercato attira chi è alla ricerca di moda, accessori, musica e merchandising alternativi. Il mercato delle scuderie, situato in un’antica scuderia, è il posto dove trovare abiti vintage e oggetti d’antiquariato. L’offerta sul mercato di Camden ha oltre 1.000 negozi, caffè e bar – buona fortuna aggirarli tutti.

Regent’s Park: Il Regent’s Park, 166 ettari nella zona, è stato progettato nel 1811 dal famoso architetto John Nash e comprende splendidi roseti. Il Park è la più grande area sportiva all’aperto di Londra per calcio, softball, rugby e ha anche un campo da cricket.
Il Park ospita lo zoo di Londra, l’Open Air Theatre (spettacoli da fine maggio a inizio settembre) e un lago nautico. Ci sono anche specie di uccelli selvatici e uccelli acquatici. Ci sono servizi igienici pubblici con accesso per disabili e spogliatoi per bambini. I caffè includono The Garden Café, The Honest Sausage, The Boathouse Café e Tennis Center Café. La vista dalla cima di Primrose Hill è una delle migliori di Londra, offrendo un fantastico panorama sulla città. C’è un parco giochi, impianti sportivi e servizi igienici pubblici con accesso per disabili.

The Roundhouse TheatreThe Roundhouse è un locale di musica e teatro a nord di Londra, che presenta un programma internazionale di eventi. I Roundhouse Studios offrono un ambiente creativo all’avanguardia per coltivare gli artisti.

CyberdogUn pilastro della scena della moda alternativa, Cyberdog ha allestito i corvi per decenni. È un palazzo illuminato di neon di moda futuristica con molta plastica e PVC. Lontano dalla media della tua esperienza di shopping della domenica pomeriggio, Cyberdog emette musica elettronica ad alto volume e persino assume ballerini go-go.

Zoo di Londra: Camden non è tutti mercati e locali di musica; ospita anche lo zoo di Londra, uno dei giardini zoologici più antichi del mondo e un’enorme attrazione turistica a Londra. Oltre a quasi 700 specie di animali, lo zoo offre l’opportunità unica di pernottare in una delle sue “logge dei leoni”.

Gita in barca nel Regent’s Canal: Per tutto l’anno, puoi prendere un vaporetto a Camden Lock e portarlo lungo il Canale di Regent fino a Little Venice. Attraverserai le case delle celebrità, attraverserai Regent’s Park e attraverserai lo zoo di Londra.

 Jewish Museum: Celebra la vivacità della vita ebraica in Gran Bretagna al Jewish Museum nel nord di Londra.

Il museo mette in mostra un programma dinamico di eventi e mostre progettato per coinvolgere tutto il pubblico. Ci sono quattro gallerie permanenti che esplorano questa cultura ricca e variegata, tra cui una suggestiva ricreazione di una strada dell’East End di Londra e un laboratorio di sartoria.

Non perdere uno degli oggetti più antichi del museo, un bagno usato per la pulizia rituale nell’ebraismo chiamato un mikveh. Risalente al 13 ° secolo, il mikveh è stato scoperto nel seminterrato di una casa nella città di Londra.

The Cob Gallery: Cob Studios & Gallery è una casa per artisti visivi emergenti nel nord di Londra. La sede è stata aperta nel 2011 e negli ultimi anni è diventata una parte importante del panorama artistico di Camden mettendo in mostra costantemente nuovi entusiasmanti talenti. Questa galleria è il luogo ideale per individuare la prossima generazione di artisti influenti, prima che colpiscano il mainstream.

Camden Arts Centre: Il bellissimo edificio dal design sensuale combina le originali caratteristiche gotiche vittoriane con un design urbano contemporaneo per migliorare lo spazio e la luce. Le nuove gallerie attraggono artisti di altissimo livello, in grado di esporre un’ampia gamma di lavori tra cui installazione, film e video, disegni sensibili alla luce e scultura.

Pirate Castle: Ospitato in un autentico castello sul canale di Regent, il castello dei pirati organizza una serie di attività, sia dentro che fuori dall’acqua. I bambini di qualsiasi provenienza londinese possono salire su canoe, kayak e barche sul canale del castello dei pirati e divertirsi. L’organizzazione offre progetti gratuiti (o sovvenzionati) per garantire che tutti possano beneficiare dell’approccio unico del castello dei pirati alla formazione e all’avventura. Ogni attività è progettata per “migliorare la salute e il benessere, alimentare la vita e le abilità sociali e riunire le persone attraverso la partecipazione attiva, indipendentemente dalle loro capacità o circostanze personali”.

Dove mangiare e bere nel quartiere di Camden Town

The Camden Head 100 Camden High Street, NW10LU 

Il Camden Head è uno dei pub più antichi di Camden, Londra, Inghilterra, fondato nel 1787. È anche un ex locale di musica e ospita eventi comici.

Jamon Jamon: 38 Parkway NW1 7AH

Tapas classiche servite in una stretta sala da pranzo con grande lucernario e tavoli di legno spogliati.

Wagamama:  11 Jamestown Rd, NW1 7BW 

Wagamama è una catena di ristoranti britannici che serve cibo asiatico a base di cucina giapponese

The Diner 2 Jamestown Rd, NW1 7BY 

Fifty Five 31 Jamestown Rd, NW1 7DB 

The Camden Assembly 49 Chalk Farm Rd, NW1 8AN 

Quinns:  65 Kentish Town Rd, London NW1 8NY 

Live Music in Camden Town

Electric Ballroom: La Electric Ballroom di Londra è un night club con DJ diversi su ciascuno dei suoi tre piani. A seconda della serata, la musica spazia da industrial, goth, punk e metal a drum’n’bass, techno, disco e funk.

I prezzi d’ingresso per gli studenti sono disponibili il venerdì e il sabato sera (controlla gli elenchi in anticipo) per chiunque abbia una carta d’identità per studenti NUS valida.

The underworld: Se ami il metal, il rock, l’indie e il punk, vai a Camden’s Underworld per ascoltare musica dal vivo. I concerti precedenti di The Underworld includono Placebo, Radiohead, Smashing Pumpkins, Suede, The Cranberries e The Von Bondies.

Gli Inferi di Londra si nascondono sotto il famoso pub World’s End di Camden. Prenota subito i tuoi biglietti per i concerti di Londra.

The Jazz Cafe London: Ascolta le leggende moderne di jazz, soul, world, funk, hip hop e danza al The Jazz Café di Londra.

Se ami la musica dal vivo, prenota i tuoi biglietti per una fantastica serata al The Jazz Café. Nel cuore di Camden potrai ascoltare band e cantanti che ami.

KOKO London: Precedentemente il leggendario Camden Palace, KOKO è un club di 1.500 posti, che ospita sia musica dal vivo che eventi di club. L’edificio è stato sottoposto a un massiccio programma di ristrutturazione ed è stato riportato al suo originale stile teatrale, con sei bar, un palcoscenico e una pista da ballo. Il bar panoramico del KOKO è aperto durante l’estate.

Si prega di notare che le carte degli studenti non sono accettate in questa sede. Si prega di portare un modulo di identificazione alternativo.

Non ci sono serate studentesche specifiche al KOKO, ma la mensile Buttoned Down Disco offre l’ingresso gratuito a chiunque chieda un invito.

The Blues Kitchen: The Blues Kitchen è la casa di musica blues e rock’n roll di Londra. Serve autentico cibo soul americano e oltre 40 diversi Bourbons, aspettati di ascoltare musica blues dal vivo quasi tutte le sere.

Vivere nel quartiere di Camden Town

Camden è una parte mista, colorata e vibrante di North London nei codici postali NW1 e NW5.

Spesso associata alla cultura alternativa, Camden Town è nota soprattutto per i suoi affollati mercati, tuttavia i locali di musica, i bar e i pub sono tutte destinazioni popolari per i visitatori della capitale e i londinesi di tutta la città.

Sebbene tipografici come attrattivi bohémien, i giovani professionisti, compresi i lavoratori delle città e, non a caso, l’arte e i tipi creativi, sono residenti comuni di Camden, probabilmente grazie agli eccellenti collegamenti di trasporto della linea settentrionale e alla vivace energia della zona.

Nonostante la sua reputazione di area alternativa e sgangherata, il quartiere di cui fa parte, London Borough of Camden, è uno dei quartieri più costosi di Londra, con un prezzo medio degli immobili nel 2014 di circa £ 1,5 milioni.

Proprietà a Camden

In aggiunta alla natura individuale di Camden Town, c’è un vasto mix di tipi di proprietà nella zona, tra cui terrazze vittoriane e georgiane, bassi edifici comunali e case vittoriane più grandi. Ci sono anche appartamenti di nuova costruzione eleganti e contemporanei disponibili a Camden, come gli sviluppi residenziali Belvard Point e XY, quindi ci sono molte opzioni per l’acquisto della tua nuova proprietà londinese a Camden.

Se sei attratto dal carattere delle case vittoriane e georgiane, fai attenzione ai segni di subsidenza quando visualizzi potenziali nuove proprietà, poiché Camden è una zona di Londra che può soffrire di subsidenza.

Il prezzo medio delle case per le proprietà di Camden è di circa £ 930.000, in particolare inferiore alla media del quartiere. Inoltre, il patrimonio immobiliare di Camden è prevalentemente costituito da appartamenti, che hanno un prezzo medio di £ 680.000, quindi ci sono opzioni più convenienti se si spera di trovare una casa a Camden.

Le strade residenziali a cui si accede da Parkway, come Arlington Road e Albert Street, sono luoghi particolarmente desiderabili per gli acquirenti di case a Camden, a causa delle affascinanti case a quattro piani e della distanza dalla metropolitana. Per le strade che offrono un miglior rapporto qualità-prezzo, Georgiana Street e Greenland Road sono buone opzioni.

Camden ha un’impressionante capacità di resistenza, con una grande percentuale di residenti che scelgono di vivere nel quartiere, passando a case più grandi dopo l’affitto o la condivisione di appartamenti – una tendenza insolita per le città centrali, le vivaci aree di Londra.

Per informazioni sulla fascia d’imposta comunale nel London Borough of Camden, dai un’occhiata al nostro articolo “Quanto costa l’imposta comunale a Londra?” E scopri quante tasse comunali pagherai quando ti trasferirai a Camden.

Trasporti

La principale stazione della metropolitana, Camden Town, si trova su entrambi i rami della linea settentrionale, una delle linee metropolitane più trafficate, nella zona travelcard 2. La linea settentrionale viaggia da Edgware e High Barnet a nord di Londra, fino a Morden, la più meridionale stazione.

I residenti di Camden possono beneficiare di un rapido servizio di metropolitana per le principali località centrali come King’s Cross St Pancras, London Bridge, Old Street, Leicester Square, Waterloo, Charing Cross ed Euston, sebbene, poiché la passeggiata per Euston e King’s Cross è solo intorno 20 minuti, questo potrebbe essere un metodo preferito per evitare i tempi di punta dei pendolari.

La stazione di Camden Road offre servizi di London Overground sulla linea North London da Stratford a Richmond. Esistono anche numerosi collegamenti di autobus che collegano Camden con destinazioni in tutta la capitale.

Ciclismo

Con la continua crescita del ciclismo a Londra e molte proposte in corso per migliorare l’esperienza ciclistica per i londinesi, il ciclismo è un modo popolare per spostarsi in città e Camden ha molte piste ciclabili nella zona.

Il canale di Camden offre eccellenti opportunità e percorsi per il ciclismo.

Permessi di parcheggio

Se hai intenzione di avere un’auto quando vivi a Camden, le tariffe dei permessi di parcheggio si basano sulle emissioni di CO2 di un veicolo. Il permesso di parcheggio ti permetterà di parcheggiare in qualsiasi momento all’interno della zona in cui vivi.

Per richiedere un permesso di parcheggio, visitare il sito Web del Camden London Borough Council. Puoi anche scoprire come richiedere una sospensione di parcheggio o un permesso per la tua compagnia di traslochi il giorno del tuo trasloco sul sito web del consiglio.

Attrazioni e intrattenimento

Attrazioni diurne:

Quando sei a Camden Town, è essenziale visitare il mercato di Camden. I Camden Markets, uno dei più grandi del suo genere in Europa, offrono una varietà eclettica di negozi, dall’antiquariato al design futuristico, libri e musica, artigianato e una vasta selezione di cibo di strada mondiale. Puoi anche trovare abbigliamento gotico e punk, gioielli e mobili.

Simile al mainstream Oxford Street, Camden Market è incredibilmente occupato durante il fine settimana, quindi se non ti piacciono le folle, questo potrebbe essere meglio lasciarlo alle visite nei giorni feriali. L’atmosfera e la varietà che accompagnano i gruppi del fine settimana, tuttavia, possono spesso valere l’affollamento. Amato da turisti e gente del posto, c’è un motivo per cui il Camden Market è la quarta destinazione più popolare di Londra.

Nonostante la sua posizione centrale e l’aspetto urbano, Camden è vicino agli spazi verdi e al parco. Con Regent’s Park, Hampstead Heath e St Martin’s Gardens nelle vicinanze, ci sono molte opportunità per godere di attività più pacifiche in questa vivace città.

La collocazione di Camden sul Regent’s Canal offre attività come tour in kayak e crociere sul London Waterbus, così puoi sentirti un tutt’uno con la natura ed esplorare i corsi d’acqua storici di Londra senza dover avventurarti troppo lontano dalla tua nuova casa Camden.

Intrattenimento serale:

La popolazione di Camden è prevalentemente composta da 18-35 anni, quindi non sorprende che la vita notturna di Camden non sia seconda a nessuno. Dai pub rock and roll ai bar alla moda, ci sono eventi serali per soddisfare tutti i residenti e i visitatori di Camden.

Non si tratta solo di bevande e cibo di strada a Camden, in quanto ci sono molti ristoranti da provare. Haché Burger è uno dei preferiti di Camden, considerato uno dei migliori hamburger di Londra. Per una serata più elegante, Michael Nadra a Primrose Hill offre un’esperienza culinaria elegante.

Con una serie di locali di musica alternativa ed elettronica, tra cui The Underworld, Electric Ballroom e Koko, Camden è un luogo popolare per gli amanti della musica, che attira molti musicisti di successo. Camden non si limita alle rock band e ai DJ; offre ai fan del jazz e del blues i luoghi dove ascoltare i loro suoni preferiti, come il Jazz Café e la Blues Kitchen.

Il Camden Roundhouse è un altro luogo di intrattenimento popolare, con spettacoli teatrali, eventi circensi, parole parlate e commedie oltre alla musica dal vivo, incluso iTunes Festival.

Vivere a Camden:

Camden è una zona alla moda di Londra. Descritta come meno pretenziosa di “hipster” Shoreditch, Camden Town ha un forte senso di comunità e diversità da coinvolgere quando si vive in questo luogo.

Ci sono alcune eccellenti opzioni per l’istruzione a Camden, con le scuole secondarie statali ben funzionanti, Camden School for Girls e Regents High School.

Camden, tuttavia, ha una reputazione per il crimine della droga, con droghe, furti e comportamenti antisociali che rappresentano la più alta percentuale di criminalità.

Se sei attratto dal ronzio e dall’eccentricità di Camden ma preferisci una vita più tranquilla lontano dal centro dell’azione, la vicina Primrose Hill potrebbe essere più adatta.

È una zona panoramica con una splendida vista su Londra, ma la sua posizione privilegiata e i suoi dintorni piacevoli comportano un prezzo elevato, con un costo medio di una casa a £ 1.330.000.

Storia del quartiere di Camden Town

Camden Town è uno dei luoghi più visitati al mondo. È un luogo che si distingue per la sua individualità, sede di disadattati, artisti, musicisti, tatuatori e ballerini di burlesque. In effetti, Camden è la patria di chiunque voglia chiamarlo così.

Ma ti sei mai chiesto come un luogo diventa così emblematico? Torniamo alle origini di Camden Town.

La nascita di Camden Town e i suoi primi anni

Prende il nome dal 1 ° conte Camden, Charles Pratt, Camden faceva parte del maniero di Kentish Town, noto per essere il piccolo villaggio di “Red Mother Cap”, che era il pub più famoso della città.

Nel 1791, Sir Pratt iniziò a sviluppare l’area costruendo lentamente case e tenute su ciascun lato della strada, volendo creare un posto per le classi medie e alte istruite. Non è fino a 60 anni dopo che le parti principali della città sono completamente costruite.

Tuttavia, Camden non è diventato il tranquillo sobborgo residenziale che il conte aveva in mente. Con l’apertura del Regent’s Canal nel 1820 e la costruzione della ferrovia che separava la città in due, Camden accolse rapidamente magazzini, fabbriche e con essa la classe operaia.

Camden e la rivoluzione industriale

Camden fu diviso in due, non solo geograficamente ma anche culturalmente, dato che ora accolse sia la classe superiore (situata nell’area di Regent’s Park) sia la classe operaia (verso St Pancras). Con le ferrovie e il canale emersero industrie che trasformarono l’area suburbana in un luogo di rumore e vapore che offriva alloggi economici.

Tra gli altri, produttori di pianoforti (uno dei principali settori commerciali di Camden), commercianti di vino, distillatori di gin e produttori di bibite si stabilirono a Camden e alla fine del XIX secolo stava rapidamente diventando sovraffollato.

Questo è forse il modo in cui Camden è diventato un luogo privo di giudizi e individualità. Tutti si sarebbero incontrati nei pub alla fine della giornata, condividendo birre e gin locali. In effetti, le case pubbliche hanno iniziato a spuntare ad ogni angolo di strada e sembra che il bere e la prostituzione diventino le attività preferite della gente. Forse questi due passatempi furono ciò che portò al famoso e misterioso omicidio di Camden Town del 1907 … Ma questa è una storia per un’altra volta.

Nel 1910, la città accolse una moltitudine di teatri e cinema che lentamente migliorarono la sua reputazione.

Dagli anni ’60 a oggi: la nascita dell’emblematica città di Camden

Gli anni ’60 hanno probabilmente segnato il più grande cambiamento nella storia di Camden Town, che è stato quando è diventato un luogo di rivoluzione culturale. In effetti, il rock e la psichedelia entrarono di moda e The Roundhouse era il luogo in cui avvenivano queste rivoluzioni. Un luogo in cui musica, cultura, politica e gioventù si sono unite.

La Roundhouse fu originariamente costruita come capannone di una locomotiva, trasformata in una distilleria di gin ed era ora il luogo in cui ribellarsi alla società e alle sue regole.

Le più grandi band e musicisti del Regno Unito hanno iniziato qui e il Punk, il movimento e la sottocultura più rivoluzionari al mondo, è nato qui ed è ancora parte dell’anima di Camden.

Nel 1974 Camden Market ha accolto i suoi primi trader colorati e diversificati, ed è ora uno dei mercati più famosi al mondo (per maggiori informazioni clicca qui).

In breve, attraverso il suo passato vibrante ed eclettico presente Camden è una fonte inesauribile di ispirazione per noi qui presso The Camden Watch Company e siamo molto orgogliosi di poterlo chiamare la nostra casa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento