Vivere in Norvegia

Cosa dovresti sapere sui costi della vita e altro in Norvegia

Vivere in Norvegia

I fatti e le informazioni pratiche sui paesi norvegesi sono importanti per ogni famiglia per sapere se sono stati trasferiti di recente in Norvegia. Le cose che vorresti sapere includono che la Norvegia ha dodici giorni festivi in ​​modo da poter pianificare le tue uscite di tempo in questo bellissimo e panoramico paese nordico. Stai pianificando di volare in Norvegia una volta arrivato? Hai più di 90 aeroporti diversi tra cui scegliere. Gli aeroporti più trafficati sono Oslo, Bergen e Trondheim, tra gli altri.

Il costo della vita in Norvegia è piuttosto costoso. Tuttavia, ciò è compensato dagli alti salari pagati al personale e ai lavoratori. Questa sezione tratta questo insieme ad altri aspetti pratici come festività, aeroporti principali, numeri di emergenza, ambasciate principali e altro. In caso di incendio, vorrai avere il numero di emergenza 110 salvato nel telefono. Per emergenze generali, chiamare il 911.

Questa sezione tratta anche comunicazioni, suggerimenti culturali e etichetta sociale per aiutarti a evitare un passo falso sociale in questo paese. Ad esempio, i norvegesi apprezzano il loro spazio personale e di solito non infrangono la barriera tattile.

La guida e il trasporto pubblico sono entrambe le opzioni in questo paese. La guida è la scelta migliore se hai intenzione di uscire un po ‘dai sentieri battuti. Tuttavia, se prevedi di soggiornare principalmente in città, puoi utilizzare la rete di trasporto pubblico molto affidabile.

Informazioni pratiche

In caso di emergenza, dovrai conoscere alcune informazioni utili sulla tua nuova casa, ad esempio dove si trova l’ambasciata del tuo paese, dove si trova l’aeroporto più vicino e come contattare la polizia o i servizi di ambulanza. Forniamo tutte queste informazioni pratiche e altro in questa sezione.

Numeri di emergenza
I seguenti numeri sono accessibili tramite rete fissa o telefono cellulare e possono essere raggiunti gratuitamente:

Emergenza antincendio: 110
Emergenza generale: 911
Aiuto marittimo — 120
Polizia-112
Ambulanza-113
È una buona idea avere questi numeri scritti da qualche parte, dove tutti possono vedere. Dovresti anche avere questi numeri salvati sul tuo cellulare.

Feste pubbliche
Queste sono le festività nazionali per il 2020:

1 gennaio: capodanno
9 aprile – giovedì santo
10 aprile – Venerdì Santo
12 aprile – domenica di Pasqua
13 aprile — lunedì di Pasqua
1 maggio — Festa del lavoro
17 maggio — Giorno della Costituzione
21 maggio — Ascensione
31 maggio – Domenica di Pentecoste
1 giugno: lunedì di Pentecoste
25 dicembre — Giorno di Natale
26—2 dicembre giorno di Natale


Ambasciata Italiana in Norvegia

IndirizzoInkognitogata 7, PO Box 4021 AMB, 0244 Oslo
Telefono(+47) 23 08 49 00
Email[email protected]
Websitewww.amboslo.esteri.it
Orari09:00-16:00

Aeroporti principali


Questi sono gli aeroporti più trafficati del paese:

Aeroporto di Oslo (OSL)
Aeroporto di Bergen (BGO)
Aeroporto di Trondheim (TRD)
Aeroporto di Stavanger (SVG)
Aeroporto di Tromsø (TOS)
Sandefjord Airport Torp (TRF)
Aeroporto di Bodø (BOO)
Aeroporto di Ålesund (AES)
Aeroporto di Kristiansand (KRS)
Aeroporto di Haugesund (HAU)

Costo della vita

È costoso vivere in Norvegia? Sì, la Norvegia è estremamente costosa. Tuttavia, salari più alti compensano questi prezzi. Il costo medio della vita in Norvegia dipenderà dallo stile di vita che conduci e da dove nel paese scegli di stabilirti. In generale, tuttavia, ci si può aspettare di spendere tra 20.000 e 40.000 NOK al mese per vivere in questo paese nordico.

Costo della vita in Norvegia per città
Le città più costose in Norvegia sono Oslo, Bergen, Stavanger e Trondheim. Di seguito sono riportati i costi mensili della vita nelle principali città norvegesi (senza affitto).

1 Persona
CityNOK
Oslo10,545
Bergen10,360
Trondheim10,310
Stavanger10,550
Famiglia di 4 persone
CityNOK
Oslo38,140
Bergen37,600
Trondheim37,450
Stavanger38,460

Le città più convenienti in Norvegia sono Hedmark, Telemark, Oppland e Østfold rurale.

Spese di soggiorno in Norvegia

Il cibo è costoso perché molto è importato nel paese scandinavo. I prezzi degli alimenti e degli alcolici in Norvegia sono i seguenti:

Prezzi della spesa norvegese

NOK
1 litro di latte18
1 pane27
12 uova37
1 kg di carne250
1 kg patate20
1 birra di importazione37
1 bottiglia di vino150

Mangiare fuori in Norvegia


Il settore dei servizi tende ad essere costoso in questo paese. Questo perché i camerieri ricevono alti salari rispetto ad altri paesi. Per questo motivo, i norvegesi non hanno l’abitudine di mangiare fuori come potrebbero fare altri paesi europei.

Di seguito sono riportati i costi medi del ristorante per la Norvegia.

NOK
Pasto economico per 2 al ristorante180
Pasto di 3 portate per 2 800
Fast food per 2110
Cappuccino40

Prezzi di affitto
Di seguito sono riportati i prezzi medi di affitto in base alle principali città della Norvegia.

CittàNOK
Oslo and Bærum11,240
Bergen8,880
Trondheim9,070
Stavanger408,100

L’affitto medio in tutto il paese è 8.740 NOK (952 USD). Tieni presente che quando noleggi in questo paese, ti verrà richiesto di versare un grande deposito cauzionale. Questo può essere compreso tra tre e sei mesi di affitto! Questo è spesso uno shock per molti espatriati ed è qualcosa che dovrai preventivare all’inizio.

Costi di utilità

I costi di base delle utenze, inclusi elettricità, riscaldamento, raffreddamento, acqua e rifiuti, per un appartamento di 85 metri quadrati in Norvegia, costano in media 1.571 NOK al mese. La connessione Internet con 60 Mbps o più di dati illimitati avrà un costo medio di 473 NOK . Un minuto di una tariffa locale prepagata, senza sconti o piani, è di quasi 1 NOK .

Costo sanitario

L’assistenza sanitaria pubblica norvegese è gratuita per le persone di età pari o inferiore a 16 anni e per le donne in gravidanza e / o in allattamento. Tutti gli altri pagano una franchigia annua equivalente a una media di 2.040 NOK. Dopo aver pagato, ricevi una carta di esenzione che dà diritto all’assistenza sanitaria gratuita per il resto dell’anno.

C’è un mercato molto piccolo per l’assicurazione sanitaria privata. In effetti, è così piccolo che è praticamente inesistente. Tuttavia, è possibile trovare alcuni assicuratori locali con piani mensili di una media di 508 NOK .

Costo dell’istruzione in Norvegia

La scuola pubblica è gratuita in Norvegia e questo include anche l’istruzione superiore. Anche gli studenti internazionali possono studiare in un’università norvegese senza tasse scolastiche. Potrebbe esserci una piccola tassa da pagare, ma è approssimativamente solo da 300 a 600 NOK. Questa tassa copre cose come la carta dello studente, l’adesione al sindacato degli studenti, ecc. Al contrario, mentre la scuola pubblica è gratuita, le scuole private e internazionali hanno tasse di iscrizione associate che variano a seconda della scuola.

Se hai bambini piccoli e hai bisogno di metterli all’asilo o all’asilo in età prescolare (noto come barnehage in Norvegia), ci sono anche spese associate a queste strutture. Tuttavia, il governo fa un ottimo lavoro nel finanziare gran parte dei costi. Esiste anche un limite alla commissione che non può essere superato da alcun patrocinio: nel 2019 questa tariffa è stata limitata a 3.040 NOK al mese. Il limite è soggetto a modifiche annuali. Questo importo non include anche i costi alimentari, che possono ammontare a un supplemento aggiuntivo di 200–800 NOK al mese.

Costi di viaggio e trasporto

Di seguito è riportato il costo medio di alcuni trasporti e viaggi attraverso il paese.

NOK
Biglietto di sola andata (trasporto locale)36
Abbonamento mensile (trasporto locale)750
Tariffa di partenza del taxi95
Taxi per km14
Litro di benzina16

Etichetta culturale e sociale

La Norvegia è una nazione estremamente aperta, accogliente, gentile, tollerante e accogliente, quindi gli espatriati da tutto il mondo dovrebbero sentirsi a casa qui. Mentre la maggior parte dei norvegesi sono membri della Chiesa di Norvegia, qui la religione non ha un ruolo palese.

Valori Societali

La cultura norvegese ha un significato egualitario e valorizza l’umiltà, il rispetto, la semplicità e l’uguaglianza. Non c’è distinzione tra classi socioeconomiche. Non parlano o criticano altre persone, paesi o sistemi. Pace e progresso sono motti in questo paese. Scoprirai che i norvegesi non si vantano dei loro successi, ricchezza, intelligenza o beni materiali. Sono spenti da persone che si vantano di questo genere di cose. Inoltre, non sono colpiti da posizioni di lavoro o titoli di lavoro. Invece, le persone sono apprezzate di più per la loro onestà, affidabilità, affidabilità, affidabilità, rispetto e bontà. I norvegesi apprezzano anche il volontariato e il lavoro di comunità.

Ai bambini viene anche insegnato ad essere indipendenti e autosufficienti in giovane età. Mentre in alcuni paesi europei, i bambini vivono con i genitori fino ai primi anni dell’adulto, non è così in Norvegia. Sono incoraggiati a provvedere al più presto possibile.

Introduzioni

Quando si incontrano o si presentano a qualcuno di nuovo, i norvegesi si stringono la mano (uomini e donne). Si stringono anche la mano quando escono e si salutano. Quando incontri qualcuno per la prima volta, è educato fare riferimento a loro usando sia il nome che il cognome (ad es. Mr. John Doe). Salta il “Piacere di conoscerti” e “Come stai” dato che i norvegesi non sono grandi in chiacchiere. Trovano che questo tipo di affermazioni superficiali non siano necessarie senza un vero significato o sincerità.

Linguaggio del corpo


I norvegesi non si toccano davvero se non tra parenti stretti e amici. Ad esempio, non stare vicino a un norvegese e non scherzare o schiaffeggiare scherzosamente le persone.

Cene


Nei contesti sociali, i norvegesi sono molto puntuali, quindi sii puntuale se invitato a casa di qualcuno per cena. È educato portare un regalo per ringraziare il tuo host / hostess. Leggi di più sui tipi di regali che puoi portare di seguito.

Aspettatevi che la cena duri a lungo. I pasti sono in genere pasti di tre portate accompagnati da molte conversazioni. Il cibo viene consumato con un coltello e una forchetta. Le maniere a tavola sono formali. Non iniziare a mangiare fino a quando inizia l’host / hostess. È educato finire tutto il cibo nel piatto poiché i norvegesi non sprecano cibo.

Le persone non escono immediatamente dopo la fine del pasto poiché questo è considerato maleducato. Alla fine della festa, ricambia sempre l’invito ed estendi un invito al tuo host / hostess. Tuttavia, non invitare casualmente qualcuno a cena o per un incontro se non si ha intenzione di seguirlo.

brindisi


Se vuoi fare un brindisi, non farlo con la birra. Guarda negli occhi la persona che viene tostata e fai un cenno sottile. Di ‘”Skål” prima di posare il bicchiere. In ambienti più formali, l’ospite d’onore maschile picchietterà il bicchiere con un coltello e farà un brindisi ringraziando l’host / hostess per conto di tutti gli ospiti della cena. I toast possono essere accompagnati da una piccola battuta o da una storia.

I regali


I regali a un ospite / ess possono essere fiori, piante, pasticcini, liquori, cioccolatini o vino. Se porti fiori, non portare un numero pari di fiori poiché questo è considerato irrispettoso nella tradizione antica. Non regalare fiori bianchi come gigli, garofani o ghirlande. Questi tipi di fiori sono dati solo durante i funerali. Non parlare di lavoro o di affari durante una riunione sociale. I norvegesi separano il lavoro e il gioco.

Uscite Serali


I norvegesi non prendono l’abitudine di bere durante la settimana. Di solito aspettano di farlo il venerdì e il sabato. Una volta che il fine settimana si svolge, i tuoi nuovi amici e colleghi norvegesi potrebbero invitarti a bere qualcosa dalle 17:00 alle 18:00. Non essere sorpreso da questo. Questo perché bar e club chiudono alle 2:00. Ricorda che le bevande sono anche costose nei bar. Pertanto, non prenderlo sul personale quando le persone ordinano un drink solo per se stessi e non per te. Questo perché l’indipendenza è una parte così grande della cultura qui ed è al centro delle amicizie in questo paese. È anche il loro modo di essere educati, quindi non ti senti in debito con loro.

Capi di abbigliamento


A differenza di come può essere l’usanza sociale a volte, il codice di abbigliamento in questo paese è in realtà abbastanza casuale. Dal momento che il clima nel paese nordico può essere un po ‘rigido, non è raro che le persone mettano a strati i loro capi di abbigliamento. Di giorno in giorno, si vestiranno piuttosto sportivi e pronti per la vita all’aria aperta. Tuttavia, a loro piace vestirsi per una serata fuori o una cena elegante con gli amici.

Cibo


Ogni venerdì sera, troverai famiglie norvegesi che divorano alcuni … tacos. È giusto. Sorprendentemente, il tradizionale piatto messicano è estremamente popolare nel paese nordico. Gli studi dimostrano che è la cena più popolare di un venerdì sera in Norvegia. Troverai una sezione di taco in ogni negozio di alimentari in Norvegia.

Domenica


La domenica è riservata per uscire e passare del tempo con la famiglia. È comune per i norvegesi pianificare un picnic e pranzare sulla cima di una montagna.

Altre cose da sapere

  • Non confondere i norvegesi con gli svedesi o i danesi.
  • L’aria aperta e la natura sono una grande parte della cultura e dello stile di vita in Norvegia. I norvegesi amano navigare tra le altre attività all’aperto. Ad esempio, molti bambini in Norvegia imparano a sciare prima ancora di poter camminare.
  • Potresti scoprire che le persone nel sud della Norvegia sono più estroverse, mentre quelle nel nord sono più riservate. Alcune regole sociali “non scritte” includono il non fissare o avviare conversazioni con estranei e rispettare i confini e lo spazio personale. Ma non importa dove tu vada in Norvegia, scoprirai che le persone sono sempre utili.

Guidare in Norvegia

Se sei titolare di una patente valida UE, puoi guidare in Norvegia.

Guidare in Norvegia: regole

  • Non bere e guidare in quanto vi sono leggi estremamente rigide per la guida compromessa. Il limite per il contenuto di sangue / alcol è 0,05, il che significa che anche solo una birra può superare il limite.
  • Durante la guida, devi avere su di te: la tua licenza valida, la registrazione del veicolo, un triangolo di emergenza e giubbotto di sicurezza da qualche parte nell’auto.
  • Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per ogni persona in auto.
  • Non utilizzare un telefono cellulare portatile durante la guida di un veicolo.
  • Le luci sono obbligatorie in ogni momento durante la guida.
  • I pneumatici devono avere una profondità adeguata del battistrada per la stagione: 1,6 mm per pneumatici estivi e 3 mm per l’inverno.
  • Il limite di velocità massima (se non diversamente indicato) è di 50 km / h nelle aree abitate e 80 km / h altrove.
  • Guidare sul lato destro della strada.

Noleggiare un’auto

Guidare un’auto a noleggio in Norvegia richiede di avere almeno 21 anni. Devi anche avere la patente da almeno dodici mesi. Se la tua patente non ha foto o è scritta in una lingua che non utilizza l’alfabeto latino, avrai bisogno di un permesso di guida internazionale.

Il costo medio di un’auto a noleggio in Norvegia è di 3.341 NOK a settimana o 479 NOK (52 USD) al giorno. Naturalmente, questo dipende anche dal tipo di auto che noleggi:

standard: 276 NOK al giorno
compatto: 193 NOK al giorno
economia: 175 NOK al giorno
SUV: 239 NOK al giorno

Trasporto pubblico in Norvegia

Com’è il trasporto pubblico in Norvegia? Il trasporto pubblico in Norvegia è facile e affidabile da usare. Consiste in una rete completa di autobus, treni e linee marittime interurbane che collegano l’intero paese. Pertanto, il modo migliore per viaggiare all’interno del paese è quello che è più comodo e migliore per te. Tuttavia, volare tende ad essere il metodo più comune. Ci sono più di 90 aeroporti in Norvegia, i principali sono:

  • Aeroporto di Oslo (OSL)
  • Aeroporto di Bergen (BGO)
  • Aeroporto di Trondheim (TRD)
  • Aeroporto di Stavanger (SVG)
  • Aeroporto di Tromsø (TOS)
  • Sandefjord Airport Torp (TRF)
  • Aeroporto di Bodø (BOO)
  • Aeroporto di Ålesund (AES)
  • Aeroporto di Kristiansand (KRS)
  • Aeroporto di Haugesund (HAU)

Il principale ente governativo dei trasporti pubblici in Norvegia è il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni norvegese. Il trasporto pubblico in questo paese è sovvenzionato. In media, i norvegesi trascorrono 70 minuti al giorno pendolarismo.

La stazione ferroviaria centrale di Oslo porta le persone attraverso il paese attraverso rotte nazionali. Quest’anno anche il centro di Oslo ha iniziato a offrire autobus a guida autonoma tra Vippetangen e Kontraskjæret. I siti en-tur.no e ruter.no possono aiutarti a pianificare il tuo viaggio attraverso il paese.

Per i viaggi in autobus a lunga percorrenza, puoi fare affidamento su due compagnie: Norvegia Bussekspress e Vy. Queste sono le due più grandi compagnie di autobus a lunga percorrenza nel paese.

Costo del trasporto pubblico in Norvegia

Mentre il costo del trasporto pubblico è relativamente economico se si dispone di un budget limitato, molti locali vanno in bicicletta. Troverai biglietti più economici se prenoti in anticipo. Il modo più semplice per acquistare determinati biglietti è online.

Il biglietto aereo tra la maggior parte delle città norvegesi sarà inferiore a 1.000 NOK. Allo stesso modo, i biglietti del treno in tutto il paese varieranno tra 300-1.200 NOK a seconda della distanza percorsa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento